PIETRASANTA. Questa mattina si è svolto un importante incontro tra il sindaco Domenico Lombardi, l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Luca Mori e il presidente dell’associazione Le Botteghe di Pietrasanta Alessandro Balbusso. Gli argomenti in discussione erano molti, e il confronto ha portato a dei risultati positivi e incoraggianti per un percorso tra amministrazione e commercianti sulle future iniziative e sulla risoluzione delle problematiche che di volta in volta il cittadino si troverà ad affrontare.

Come dichiarato dal sindaco Domenico Lombardi, è stato “un confronto costruttivo dove c’è stata la piena disponibilità dei commercianti a capire le problematiche dell’Amministrazione, questo fatto ci permette di intraprendere un percorso congiunto.

“Tra gli aspetti in discussione c’erano i provvedimenti di una certa rilevanza economica inerenti le fioriere. Da parte nostra c’è la piena disponibilità ad una rateizzazione; inoltre aggiungo che gli uffici comunali preposti sono disponibili a valutare le sanzioni emesse, per capire se nell’eventualità ci fossero stati degli errori. Sempre con gli uffici abbiamo deciso di incontrarci per vedere di snellire l’iter burocratico per accedere al suolo pubblico.

“Aggiungo poi che, come amministrazione, valuteremo e verificheremo per il 2013 gli strumenti idonei per il superamento del pagamento del suolo pubblico sulle fioriere. Nell’incontro di stamani abbimo infine confermato di portare avanti il progetto dell’artista Marco Nereo Rotelli per le prossime feste natalizie. La cifra che mettiamo a disposizione è di 15 mila euro+iva e siamo in contatto con degli sponsor interessati a questo evento”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore al commercio e attività produttive Luca Mori che aggiunge: “Confermo le parole del Sindaco, e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per l’evento di Natale di Rotelli. Ricordo che avremo anche disponibilità di proiezioni luminose su gran parte dei punti utilizzati per La Memoria della Pietra e non trascureremo le frazioni e la Marina.

“Sul nostro territorio c’è voglia di sinergia e stamani abbiamo consumato una prima tappa. Con questo metodo sono convinto che faremo altri passi avanti. Ringrazio la ConfCommercio di Lucca che ci ha invitati e si è resa disponibile ad aiutarci nella realizzazione del progetto di Rotelli.”

Alessandro Balbusso confermando la bontà della riunione e la validità del metodo intrapreso, si è soffermato sul contributo per l’evento natalizio da parte dei commercianti: “Stiamo definendo i termini della raccolta. Per ora hanno aderito un’ottantina di attività ma spero che accolgano l’appello in molti di più.

“Ringrazio il sindaco e l’assessore Mori di cui ho capito il grande sforzo che stanno facendo per dare il massimo. È nostro dovere come associazione di far conoscere a chiunque abbia un’attività, le regole in vigore così da ridurre multe e provvedimenti in materia. Questa mattina è senza dubbio un punto di partenza per altre iniziative.”

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

TRENI, RINVIATE LE MODIFICHE SU ORARI E FERMATE DELLA LINEA FIRENZE-VIAREGGIO

SPECIE MARINE PROTETTE, UN PARTECIPATO CONVEGNO A VILLA BORBONE