(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. La buona notizia per i viareggini che arriva dalla presentazione, negli uffici comunali, del bilancio preventivo 2012 appena approvato è che la Tia, la tassa sui rifiuti, rimane invariata. La cattiva notizia è che, parola del commissario prefettizio Domenico Mannino, “le condizioni potrebbero aggravarsi” alla luce dei contenziosi legali tra la società Tev-Veolia e il Consorzio Ambiente Versilia.

“Siamo riusciti a coprire con dei piccoli risparmi quasi due milioni e mezzo di euro di vecchi debiti”, fa sapere Mannino. Che osserva: “Considerando la Ato Costa e la Sea, la società partecipata che si occupa della gestione dei rifiuti, i costi sulla Tia sono esagerati.

“Dall’altra parte abbiamo ricevuto dai cittadini numerose lamentele sulle modalità con cui viene messo in atto questo servizio. Andremo incontro a una riorganizzazione, ad esempio, ed estensione della raccolta differenziata: mi risulta che ci siano zone della città dove il servizio viene pagato ma non viene poi effettuato.”

Razionalizzazione e riduzione di spese e costi per i cittadini sono dunque gli obiettivi per arrivare a una possibile riduzione della tariffa. Che potrebbero però scontrarsi con un altro problema: “Ci auguriamo in una risoluzione favorevole, per il Comune di Viareggio, delle cause in corso con Tev-Veolia, che sono il grande punto interrogativo di questa situazione.”

+ Leggi anche: Imu a Viareggio, 6 per mille sulla prima casa

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

VENTO FORTE, CROLLA UN PIOPPO SULLA SARZANESE. SFONDATO IL TETTO DI UN CAPANNONE

FESTA DELLE FORZE ARMATE, LE CELEBRAZIONI A MASSAROSA