CAMAIORE. Proiettare Camaiore nel circuito internazionale della musica classica. Questo l’obiettivo di Serena Sarperi, Direttrice artistica del Concorso internazionale di musica da camera “Premio Guido Papini” Città di Camaiore, nella realizzazione di un evento musicale che nel giro di pochi anni si è fatto conoscere come uno dei concorsi più rinomati nell’ambito cameristico.

La realizzazione del concorso, in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde e il suo Presidente Angelo Mantovani (medaglia del Presidente della Repubblica) quest’anno è patrocinata dal Comune di Camaiore – Assessorato alla Cultura, Provincia di Lucca e Regione Toscana ed è stata resa possibile grazie al contributo del Comune e dei principali sostenitori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Salt.

“Anche quest’anno – spiega la Direttrice Sarperi – Abbiamo giovani di varie nazionalità: belgi, russi, coreani, giapponesi e ovviamente italiani. A giudicare dai curricula che ci hanno inviato il livello sembra non smentire le grandi aspettative”.

Una qualità che ha riempito di orgoglio il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’Assessore all Cultura Veronica Cortopassi, che assicurano pieno sostegno alla manifestazione da parte delle istituzioni.

Grandi i nomi in giuria: dal primo clarinetto della Scala di Milano Fabrizio Meloni, al pianista Vincenzo Balzani; dal direttore d’orchestra Angelo Càmpori, alla violinista russa Yulia Berinskaya. Una novità rispetto alle scorse edizioni è l’apertura del concorso ai cantanti. Per questo in commissione ci sarà anche la docente e cantante di fama internazionale Janny Anvelt.

In questi giorni il Teatro dell’Olivo di Camaiore ospita la terza edizione del Concorso. Selezioni durissime, eliminatorie, semifinali e finale al termine delle quali verranno decretati i vincitori, che riceveranno un montepremi di 7000 euro e la garanzia di tre concerti. L’evento di chiusura della manifestazione, con la premiazione dei migliori musicisti e l’atteso concerto conclusivo, avrà luogo nel Teatro domenica 4 Novembre alle ore 21. L’ingresso è libero.

 

 

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Comune Cultura eventi musica classica premio guido papini

ultimo aggiornamento: 03-11-2012


SECONDA EDIZIONE PER LA MOSTRA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “ANDREA PIEROTTI”

TUTTO IL PROGRAMMA PER LA FESTA DELL’UNITÀ E DELLE FORZE ARMATE A PIETRASANTA