VERSILIA. Ha preso il via questa mattina Reloading Europe, il progetto della Fondazione italiana garagErasmus per creare il primo network degli Alunni Erasmus (oltre 3 milioni di persone in Europa oggi di età tra i 25 e i 45 anni) ed incubare nuove iniziative imprenditoriali in ambito digital ed internazionale. L’evento è stato inauguratato nella tenuta di San Rossore, all’interno del Parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, dove ha sede la Fondazione.

Il progetto è articolato in vari passaggi che troveranno il loro momento culminante il 5 novembre alle 17,30, in un evento presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, a cui parteciperanno l’Europarlamentare Debora Serracchiani, la presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Doris Pack, la responsabile del Programma Erasmus presso la Commissione Europea, Vanessa Debiais-Sainton e l’Ambasciatrice Erasmus in Italia, Katherine Isaacs.

La presentazione al Parlamento Europeo sarà preceduta anche da un simbolico viaggio on the road. A bordo di 3 minibus 30 ex Erasmus sono partite dalla sede della Fondazione, nella Tenuta di San Rossore (Pisa), all’interno del Parco regionale di San rossore, Migliarino e Massaciuccoli, alla volta di Bruxelles. 30 storie di eccellenza della Generazione Erasmus, che grazie anche a quell’esperienza oggi hanno professionalità affermate in vari settori: chi è diventato funzionario dell’ONU, chi è consulente strategico per alte istituzioni dello Stato, chi è diventato imprenditore, chi si è affermato come manager nella comunicazione digitale e così via.

“Ha un grande valore simbolico -spiega Francesco Cappè, presidente di garagErasmus – far partire questo viaggio dalla Toscana e dalla Tenuta di San Rossore, dove la fondazione ha sede. La nostra fondazione ha una vocazione europea, infatti stiamo andando a Bruxelles per lanciare un appello alla Generazione Erasmus di tutta Europa: non siamo la generazione perduta, ma quella strategica per far ripartire l’Europa”. Sul ruolo strategico della Regione Toscana e sull’importanza di sviluppare progetti innovativi è d’accordo anche Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione e membro del consiglio di amministrazione di garagErasmus. “Sta partendo la generazione Erasmus da questo luogo dove natura ed economia si incontrano – spiega- C’è un grande sviluppo sociale su cui è opportuno investire, una grande ingegnosità sui temi di inclusione sociale e sviluppo sostenibile da cui è necessario ripartire”.

“Il fatto che le Cascine Vecchie, che da sempre ospitano gli uffici dell’area protetta, diventi la sede legale e operativa di “garagErasmus”, costituisce una straordinaria opportunità in termini di visibilità e di fruizione per il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. L’augurio – è il commento del Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi, presente all’inaugurazione dell’iniziativa – è che la nuova Fondazione, che si candida a divenire il punto di riferimento per decine di migliaia di giovani cittadini europei che hanno condiviso un’esperienza di studio all’estero o per chi grazie a tale esperienza, o a situazioni simili, ha sviluppato una specifica professionalità e un percorso di vita, possa promuovere, con la collaborazione dell’Ente, lo svolgimento a San Rossore di eventi di respiro internazionale. La denominazione del Parco e della Tenuta potranno inoltre essere veicolati anche al di fuori dei confini nazionali e fatti conoscere agli utenti della Fondazione, che propone un modello di convivenza più giusto, più dinamico, più sostenibile e quindi – è questo il mio auspicio – anche più sensibile al tema della protezione dell’ambiente”.

Nel corso di Reloading Europe verrà letto lappello alla Generazione Erasmus, l’unica generazione di persone che, in un momento in cui il progetto di un’Europa unita sembra essere in discussione, può testimoniare con la propria esperienza il valore della cittadinanza europea.

 

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO DICE ADDIO AL FESTIVAL GABER. MARTINA: “INTERVENGA LA FONDAZIONE CARNEVALE”

A VILLA PAOLINA I “VENTOSI VERSI VIAREGGINI” DI UMBERTO PUCCINELLI