PIETRASANTA. Il Consorzio di Bonifica sta pulendo in questi giorni in maniera approfondita oltre due chilometri degli argini del Fosso Fiumetto.

Il tratto interessato dai lavori parte da Via XX Settembre a Forte dei Marmi, attraversa la Versiliana e arriva in Comune di Pietrasanta. La pulizia viene fatta secondo un progetto dettagliato dato che sul canale esiste un vincolo paesaggistico imposto dalla soprintendenza. Le operazioni sono delicate e richiedono un tempo più lungo rispetto alle altre pulizie. Qui gli operai intervengono manualmente dalle sponde e in più punti anche dal centro del canale con barche. Le piante da tagliare vengono scelte di volta in volta.

“Il canale deve essere pulito – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – visto che sulle sponde crescono rovi e piante infestanti che opprimono la vegetazione tipica delle nostre zone e ne impediscono il normale sviluppo. La pulizia consente inoltre ispezioni per intercettare eventuali scarichi non autorizzati nel canale”

L’appalto, di 60.000 euro prevede anche la rimozione di alberi e rami secchi caduti nel fosso. La ditta ha avuto specifiche indicazioni per togliere solo i rovi infestanti e lasciare su entrambe le sponde, specie pregiate selezionate in precedenza da un esperto botanico.

“Interventi come questi sono delicati – conclude Angelini – ma necessari per assicurare il funzionamento idraulico di un canale molto importante che raccoglie le acque di un bacino di oltre 1200 ettari che si estende da Pietrasanta a Forte dei Marmi.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

TROVATA AUTO RUBATA, PIENA DI COLTELLI

FIRMATO L’ACCORDO TRA LA PIETRASANTA SVILUPPO E I SINDACATI