LUCCA. “La decisione del commissario prefettizio di Viareggio ha una conseguenza obbligata: la chiusura del Festival Pucciniano. Il taglio del 50% dei fondi (500 mila euro) è una strada senza uscita, considerato anche che la legge di finanziamento dei festival deve ancora essere definitivamente approvata alla Camera. Il commissario ci ripensi”. Lo dice il senatore Andrea Marcucci (Pd) commentando il dimezzamento dei fondi per la Fondazione di Torre del Lago messi a bilancio dalla precedente amministrazione comunale.

“Come è noto il salvataggio dell’edizione 2012 è stato possibile soltanto grazie ad una forte coesione locale, ritenuta una condizione fondamentale per il cofinanziamento della Regione Toscana e del ministero dei beni culturali. La scelta di Mannino è improvvida anche per i problemi che può creare in sede parlamentare al provvedimento che stanzia 1 milione di euro al Festival.

“L’appello che mi sento di rivolgere al commissario è di rivedere il taglio: in sede di verifica degli equilibri di bilancio, riassegni al Festival le risorse che servono per ripartire.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO DICE ADDIO AL FESTIVAL GABER. MARTINA: “INTERVENGA LA FONDAZIONE CARNEVALE”

BALDINI (MOV. CITTADINI): “RAGIONIAMO SUL FUTURO DI VIAREGGIO SENZA PREGIUDIZI RADICALI”