VIAREGGIO. Commovente e partecipata la cerimonia con cui anche il Comune di Viareggio, rappresentato dal Commissario Prefettizio Dott. Domenico Mannino e dal Sub Commissario Ammiraglio Marco Brusco, in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto, ha voluto condividere con la cittadinanza il ricordo degli eventi eroici del primo conflitto mondiale, in particolare la fine della guerra del 4 novembre 1918, e festeggiare le Forze Armate e l’Unità Nazionale.

Sabato mattina, 3 novembre, in Piazza Garibaldi a Viareggio, di fronte al Monumento ai Caduti di Lorenzo Viani, un pallido sole ha fatto capolino tra le nuvole di questi ultimi giorni: tante le Autorità presenti e soprattutto nutrite le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Reduci (appartenenti ad Esercito, Alpini, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Croce Rossa ed Ufficiali in congedo) con i propri labari e vessilli.

Nutrita la partecipazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Sezione di Viareggio, con il presidente Giovanni Valleroni, e delle Medaglie d’oro di Lunga Navigazione della Marina Mercantile, guidate dal presidente Zefiro Rossi.

 Il  Commissario Prefettizio ha deposto una corona ai piedi del monumento ai Caduti (corona condotta da un marinaio della Guardia Costiera ed un vigile urbano di Viareggio in alta uniforme) accompagnato dal Comandate della Capitaneria di Porto di Viareggio Capitano di Fregata Pasquale Vitiello, dal Presidente del Consiglio Provinciale di Lucca Andrea Palestini, dalla senatrice Manuela Granaiola, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Mariano Tusa, dal Dirigente del Commissariato di PS Rosaria Gallucci e dal Comandante del Nucleo Radiomobile CC Tenente Grazia Centrone.

Le note del silenzio, intonate dalla tromba del Sergente Mario Giorgi dell’Ass.ne Nazionale Alpini di Camaiore, sono quindi riecheggiate nell’aria a rendere ancor più solenne il momento ed a sottolineare quei valori di unità, identità nazionale e commemorazione dei Caduti di tutte le guerre che hanno da sempre caratterizzato la festa del 4 novembre, facendo rivivere a Piazza Garibaldi sensazioni e ricordi di quanti, con l’estremo sacrificio, hanno garantito indipendenza, libertà e progresso sociale e civile alla nostra nazione.

Grande partecipazione delle cittadinanza, nonostante il maltempo anche a Bozzano, Massarosa e Stiava.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 9.45 a Bozzano: un nutrito corteo formato dai bambini della scuola materna, con in mano il tricolore, dalle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, da autorità civili e militari e da cittadini, accompagnato dal Corpo musicale Giacomo Puccini di Bozzano, è partito da Piazza Don Damiano per giungere fino al monumento ai caduti, dove è stata deposta una corona d’alloro e dove, dopo la benedizione del parroco di Bozzano, il Sindaco Franco Mungai ha tenuto una breve orazione seguita dai canti dei ragazzi della scuola materna di Bozzano, coordinati dalla maestra Lorena Marcucci.

La cerimonia è proseguita a Massarosa: dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento ai caduti e la breve orazione del Sindaco Franco Mungai, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale, Riccardo Brocchini e dal Comandante dei Carabinieri, Mario Trazzera, in Piazza Taddei, il corteo si è diretto al cimitero per deporre una corona proseguendo poi per piazza Vittorio Veneto per un’altra sosta al monumento ai caduti.

Infine alle 12, la cerimonia si è conclusa a Stiava: il corteo dei cittadini della frazione, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, sempre accompagnato dalla banda Giacomo Puccini di Bozzano, è giunto fino al monumento ai caduti dove, dopo l’orazione del Sindaco,è stata infine deposta una corona d’alloro.

Il Sindaco ha voluto ricordare il valore di questa ricorrenza in quanto “giorno della memoria comune degli Italiani” e il contributo dato dalle Forze Armate, che hanno tenuto alto il nome dell’Italia e dell’Unità Nazionale.

(Visitato 292 volte, 1 visite oggi)

GIUSEPPE ANGELI NUOVO PRESIDENTE DEL CCN DI CAMAIORE

INCONTRO PD-FIOM A CAMAIORE