CAMAIORE. Niente luci di Natale per le strade di Camaiore. Saranno addobbate e illuminate solo le vetrine dei negozi. A differenza di Capezzano e Lido, dove invece gli addobbi natalizi saranno affissi per tutto il periodo natalizio per le strade.

Strategie diverse ma un unico problema per i commercianti di Camaiore, Capezzano e Lido: il Comune quest’anno non darà un centesimo di contributo.

“Il Comune non ci da contributi – spiega Roberto Lari, presidente uscete del centro commerciale naturale – e noi abbiamo deciso di utilizzare i nostri fondi in altri modi, rispetto alle lucine per le strade”.

Ogni commerciante infatti abbellirà e illuminerà la propria vetrina. Ma ci saranno anche mercatini e una serie di manifestazioni, con animazioni, acrobati, musicisti, tutto a spese dei commercianti del centro storico di Camaiore.

A Capezzano Pianore invece le lucine per le strade ci saranno. “Abbiamo già raggiunto una buona adesione da parte dei commercianti – dice Antonio Tofanelli, presidente del centro commerciale naturale di Capezzano – e abbiamo pronti alcuni preventivi”.

Ad essere illuminata probabilmente non sarà solo la via Sarzanese, ma anche via Italica e via del Secco verso Lido. L’accensione delle lucine è prevista dal primo dicembre al 7 gennaio.

“Il Comune – spiega Tofanelli – quest’anno si limiterà ad illuminare le rotatorie principali delle frazioni, forse con qualche scritta luminosa di augurio. È chiaro quindi che se Capezzano e Lido appariranno illuminate e accoglienti lo si dovrà al grande sforzo che stanno facendo i commercianti, specie in questo periodo di crisi. Da parte di Confcommercio invece già lo scorso anno il contributo era stato minimo – aggiunge Tofanelli – mentre per questo Natale abbiamo avuto solo risposte vaghe, elusive. È chiaro che dovremmo arrangiarci da noi”.

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)

CRISI E OCCUPAZIONE, DALLA REGIONE UNA “DOTE” PER RICOLLOCARE I LAVORATORI LICENZIATI

BOLKESTEIN, ROSSI: “LE NOSTRE PROPOSTE PER SALVAGUARDARE 30MILA IMPRESE”