FORTE DEI MARMI. Il Premio Satira Politica e il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi ripetono la felice esperienza della collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi per la  IV edizione del Concorso di disegno umoristico riservato alle classi III della Scuola Secondaria di Primo grado “U. Guidi”

 Il tema proposto per il concorso 2013 è:  “I ragazzi amano la Tv e facebook, ma la Tv e facebook amano i ragazzi?”

Il tema intende stimolare il senso critico dei ragazzi  sul fatto che oggi i “media” più utilizzati dagli adolescenti italiani, la Tv e facebook, abbiano di fatto ormai sostituito la lettura, il telefono e il cinema, diventando un’esperienza totalizzante. Intende far riflettere sulla reale possibilità che un adolescente possa farsi una giusta opinione della vita e del mondo attraverso la Tv e internet e intende far nascere in loro il senso dell’ironia su questo modo totalizzante di passare il tempo, fare amicizie e informarsi.

Al fine di approfondire con i ragazzi il linguaggio dei fumetti e della satira sarà organizzato anche un incontro con il disegnatore di fumetti Francesco Natali, che vive e lavora a Lucca.

Tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale del Museo della Satira nei mesi di Febbraio e Marzo 2013. Sarà possibile scaricare l’ebook della mostra dal sito del Museo www.museosatira.it e verrà stampato un catalogo cartaceo.

Nelle scorse edizioni I cataloghi – sia virtuali sia cartacei – sono stati molto apprezzati per l’alta qualità dei disegni. Ci auguriamo che anche questa edizione veda i ragazzi dare il meglio di sé in questo tema che tanto li riguarda.

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte concorso facebook Forte dei Marmi museo ragazzi satira scuola televisione

ultimo aggiornamento: 09-11-2012


TRONISTI E CORTEGGIATORI. ALLA BUSSOLA I CASTING DI UOMINI E DONNE

CORSI PER GRANDI E PICCINI ALLA ROCKOPERA PER DIVENTARE MUSICAL PERFORMER