PIETRASANTA. Poteva essere un fine settimana da tutto esaurito. La Fiera di San Martino si è ritagliata un interesse crescente con il suo ricco cartellone di proposte eno-gastronomiche e d’intrattenimento, ma il maltempo, che ha imperversato soprattutto domenica mattina, ha impedito le folle annunciate ed anche la partecipazione di alcuni espositori fermati dalle intemperie. Le eccellenze alimentari hanno comunque richiamato un gran pubblico che, sfidando la pioggia, si è riversato in centro città, lusingato da leccornie dolci e salate.

Nel chiostro di Sant’Agostino si sono succedute, con successo, le proposte di “Impara l’arte” con l’azienda del cioccolato La Molina di Quarrata, con i Fratelli Bonci ed il loro panbriacone, con Paolo Parisi e le sue famose uova. La menzione speciale del San Martino 2012 è stata assegnata all’alimentari Nevia che ha festeggiato ben 60 anni di attività. Nevia e Francesco iniziarono la loro avventura nel lontano 1951, in via Stagio Stagi. Da allora il loro negozio di alimentari è diventato un punto di riferimento in città ed oltre. La maestria nell’arte della norcineria ha sedotto non solo i pietrasantini, ma anche artisti e turisti. I celebri panini con la soppressata o il biroldo sono diventati immancabili nelle pause di lavoro o di visita in città. Nel 1984 l’attività è passata alla figlia Grazia e a suo marito Antonio che l’hanno portata avanti con la stessa passione dei genitori. A loro si è affiancata anche la figlia Elisa, cresciuta tra i sapori dell’alimentari. A ricevere con emozione il riconoscimento è stata proprio la signora Nevia insieme alla nipote Elisa (nella foto con l’assessore Italo Viti e il vicesindaco Luca Mori).

“Non siamo stati fortunati con il tempo – afferma il vicesindaco Luca Mori – ma nonostante tutto una  positiva partecipazione c’è stata. Il San Martino mantiene intatto il suo appeal e siamo già pronti a ripartire per l’edizione 2013 con nuove, curiose proposte legate all’eno-gastronomia. Ringrazio i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa del menù di San Martino e tutti coloro che hanno contributo alla riuscita della manifestazione”.

 

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE “NEL BOSCO C’È UN FUNGHETTO”

AMBIENTE. CAV, DESIGNATO UMBERTO BURATTI ALLA PRESIDENZA