(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. L’Amministrazione Comunale ha aderito alla petizione promossa, a livello nazionale, dall’Associazione Comuni Virtuosi, in collaborazione con Italia Nostra ed Adiconsum, con la quale vengono raccolte firme per sensibilizzare il mondo delle aziende e della grande distribuzione ad intraprendere azioni volte ad alleggerire l’impatto degli imballaggi e degli articoli “usa e getta”, ovvero a progettare prodotti e imballaggi ecosostenibili e a convertire la produzione di merci “usa e getta” in merci ad uso multiplo. Questo appello ed il livello di consenso raggiunto con le adesioni verrà reso noto dai promotori in occasione dell’evento europeo di sensibilizzazione “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” che si terrà dal 17 al 25 novembre.

Tutto è concentrato nello slogan di questa campagna: Meno Rifiuti – Più Benessere in 10 mosse.

Con questo appello si chiede all’industria utilizzatrice di imballaggi e alla grande distribuzione organizzata di mettere in pratica “10 mosse”, che vanno dalla sostituzione degli imballaggi non riciclabili alla riduzione di peso degli imballaggi con l’eliminazione di doppi imballaggi e accessori superflui, dall’eliminazione dagli imballaggi di componenti che impediscono o rendono difficile il riciclaggio alla promozione dell’uso di contenitori a rendere, l’utilizzo di materiali riciclati, etc.

 “Abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa promossa, insieme agli altri partner, dall’Associazione Comuni Virtuosi – dichiara l’Assessore all’Ambiente Damasco Rosi – un’associazione che da qualche anno promuove e valorizza in ambito nazionale ed in tutti i campi le buone pratiche ambientali e dalla quale abbiamo ricevuto il riconoscimento del premio nazionale “Comune a 5 Stelle” nell’edizione di quest’anno per le diverse iniziative messe in atto e volte a perseguire la sostenibilità del territorio”.

“Crediamo – conclude l’Assessore Rosi – e questo è lo spirito dell’iniziativa a cui abbiamo aderito, che le azioni principali debbano essere indirizzate verso la riduzione dei rifiuti alla fonte, così come indicato anche al primo punto nella Direttiva Comunitaria sui Rifiuti. Per far questo, però, è necessario ovviamente il coinvolgimento delle aziende e della grande distribuzione, oltre che, da parte di ognuno di noi, l’adozione di buone pratiche quotidiane”.

I cittadini che volessero sostenere questo appello e dare la propria adesione possono farlo via internet, andando all’home page del sito del Comune di Massarosa www.comune.massarosa.lu.it, dove troveranno un banner appositamente dedicato, cliccando sul quale potranno visionare le istruzioni ed avere tutte le informazioni.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA DI FONZO E ROBALO A PIETRASANTA

IL MINISTRO CANCELLIERI CONSEGNA LA MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE A CESIRA PARDINI