(foto Luisella Audero)
(foto Luisella Audero)

VERSILIA. “Lavarone e legno spiaggiato: Del Dotto pensaci tu!”. Lo scrive Luisella Audero, segretaria del partito liberale.

“Che fine ha fatto – scrive – il progetto Lombardi per 320mila euro per lo smaltimento del legno? Nel maggio 2010 il sindaco di Forte dei Marmi proclama la sua volontà per far diventare risorse i “rifiuti naturali” del mare. Proclamava appunto perché poi non ha fatto niente?”

“A marzo 2012 – scrive ancora Luisella Audero – il sindaco di Pietrasanta annunciava la realizzazione di un impianto di smaltimento per 320mila euro da realizzarsi nei pressi dell’impianto Ersu. Doveva essere il primo impianto in Toscana che avrebbe dovuto smaltire 7000 tonnellate al mese di lavarone. Il materiale sarebbe stato lavorato nell’impianto che avrebbe dovuto separare il materiale legnoso – utilizzato come fertilizzante – dalla sabbia e, ci auguriamo, anche da plastica e latta”.

(foto Luisella Audero)
(foto Luisella Audero)

“In 10 giorni enormi tronchi e tonnellate di legno e lavarone – la Poseidonia straccata in altri paesi europei viene utilizzata per contrastare l’erosione o riportata a largo perché si disperda nelle profondità marine – sono stati spiaggiati sul nostro litorale”.

“Caro sindaco Del Dotto – conclude Audero – come segretaria del Partito Liberale dopo la mareggiata di S.Martino che ha coperto il litorale di Lido di Camaiore (e non solo) la invito caldamente a dare una forte accelerata a questo progetto e a farsi promotore di un’iniziativa volta a capire se l’impianto si farà, se basteranno quei soldi stanziati a inizio 2012 e quanti lavoratori saranno occupati in quell’impianto”.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

CHIOCCHETTI (PDL): “BISOGNA VENDERE LA TOSCANA COME PRODOTTO TURISTICO”

TAGLI DELLE STAZIONI, AL VIA LA RACCOLTA FIRME CONTRO LA DECISIONE DELLA REGIONE