VIAREGGIO. Con oggi, nel mondo del Carnevale di Viareggio, si apre una nuova fase: quella del dopo-Luca Bertozzi. Uscito di scena, in quanto promosso tra le mascherate di gruppo, il dominatore incontrastato degli ultimi anni, nell’ultima categoria del Carnevale inizia ufficialmente, con la presentazione dei bozzetti, la sfida per la sua successione.

Una lotta che si prospetta piuttosto agguerrita, dando uno sguardo ai progetti delle dieci opere che sfileranno sui viali a mare. Come sempre la satira politica è uno degli ingredienti principali: Michele Cinquini, figlio del carrista Umberto, e Silvia Cirri si cimenteranno nella caricatura di Renzo Bossi, il “Trota”, figlio dello storico segretario della Lega Nord Umberto e già consigliere regionale della Lombardia.

Tanta satira anche per il giovane Andrea Pucci, da molti indicato come il possibile erede di Bertozzi: si presenterà con “I tirati dei Caraibi”, con un’allegoria su tutti quei politici – ma ci sono anche personaggi dello spettacolo – che hanno fatto ricorso alla chirurgia plastica facciale. Si segnalano Daniela Santanché, Silvio Berlusconi, Alba Parietti, Valentino e Sylvester Stallone.

Due mascheratisti, la figlia d’arte Valentina Galli e il cecinese Rodolfo Mazzone, entrano già in clima elezioni e, anzi, sembrano aver già le idee chiare sull’esito delle primarie: Galli porta sui viali a mare la “campagna elettorale” di Pierluigi Bersani e Beppe Grillo, qui rappresentati nelle vesti di contadini, mentre Mazzone ironizza su un Matteo Renzi-Frankenstein, una creatura nuova costruita assemblando pezzi di vecchi politici.

Satira internazionale per il veterano Floriano Marchi, che immagina una Angela Merkel intenta a imporre al resto dell’Europa würstel e crauti, mentre Mario Neri e Daniele Chicca parlano della Chiesa – il primo, con “Messa in moto”, raffigura un prete in sella a una motocicletta, il secondo realizzerà “L’osservatore romano”, con Papa Ratzinger munito di telescopio.

Giochi parole, infine, per Gabriele Libero Balderi con il “Pe scì atore”, per Massimiliano e Michelangelo Francesconi (“La rana pescatrice”) e per Francesco La Notte e Giulia Bernardi con “I fichi d’India”, ovvero il popolare duo di attori comici qui rappresentati come se fossero frutti.

 

(Visitato 272 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 bozzetti carnevale di viareggio maschere isolate

ultimo aggiornamento: 14-11-2012


LORIS MARCHI IN CERCA DI CONFERMA: “VOGLIO FESTEGGIARE 10 ANNI AL SERVIZIO DEL CARNEVALE”

CARNEVALE, ALLA COPPIA BORRI-POLITI BOCCIATA ANCHE L’OPERA SOSTITUTIVA