(foto Antonio Marsili)
(foto Antonio Marsili)

VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio, da sempre, ha in sé lo spirito del recupero e del riciclaggio: basti pensare ai quintali di carta di giornale che, modellati ad arte dai maestri carristi, diventano i meravigliosi giganti di cartapesta che ogni sfilano sui viali a mare.

Ed è per questo che Fondazione Carnevale di Viareggio e Associazione Culturale H .Ar.T. hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction-Ewwr). Dopo il successo del 2011, partirà a breve la quarta edizione della manifestazione, che coinvolgerà anche al Museo del Carnevale di Viareggio, dal 17 al 25 novembre 2012 (nei giorni: 17, 18, 22, 23, 24, 25 dalle ore 16 alle 19). L’obiettivo dichiarato è promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e sensibilizzare sull’impatto dei nostri consumi su ambiente e cambiamenti climatici.

Presso gli spazi museali verrà organizzato un punto di raccolta della carta per trasformarla in cartapesta. Chi vorrà potrà portare i vecchi giornali che conserva in casa o in ufficio. Sarà aperto uno spazio informativo, con materiali divulgativi sui temi della riduzione dei rifiuti, degli imballaggi e il consumo responsabile.

Presso il bookshop sarà presentato il progetto Gadget ecosostenibili per il Museo: oggetti realizzati con materiali ecologici o riciclati mediante lavorazione artigianale. Inoltre, in occasione dell’evento verranno organizzati, su prenotazione, percorsi guidati per le scolaresche alla scoperta della lavorazione della cartapesta per i giganteschi carri allegorici del Carnevale di Viareggio e per i nuovi gadget. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 ai seguenti recapiti: telefono: 0584-53048/580730, fax : 0584-51176/580742 oppure all’indirizzo email [email protected]. Aggiornamenti su associazionehart.blogspot.com

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

LE ARTI MARZIALI ARRIVANO A SCUOLA. AL VIA I CORSI A MASSAROSA

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON “UNA TORRE DI LIBRI, UN LAGO DI INIZIATIVE”