(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “I partiti del centrosinistra di Viareggio – Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra (Prc-Pdci), Italia dei Valori – giudicano drammatica la situazione delle manifestazioni culturali della città, portate prima al deperimento e poi all’affossamento dall’amministrazione Lunardini con una gestione inetta e del tutto inefficace.” È quanto si legge in una nota firmata dai quattro partiti del centrosinistra.

“Oggi il commissario prefettizio si trova a dover operare risparmi e razionalizzazioni sui quali è bene riflettere anche insieme. Chiederemo, quindi, un incontro per fare proposte e suggerire ipotesi da considerare, però, con estrema urgenza perché siamo vicini al punto di non ritorno.

“Crediamo che sia ancora possibile fare scelte che investano nella cultura, della quale conosciamo il grande valore in sè e nella capacità di attrarre energie e risorse. La cultura è un grande volano per l’economia di un paese come il nostro e a Viareggio le iniziative culturali godono di un prestigio che va ben al di là dei confini comunali.

“Abbiamo letto con soddisfazione le prese di posizione in favore delle manifestazioni come il Festival Pucciniano e il Festival Gaber: ora è necessario che forze politiche, istituzioni locali e oltre, soggetti privati interessati alla rinascita anche economica della nostra trascurata città si mobilitino per salvare subito queste nostre eccellenze.

“Non possiamo aspettare le elezioni e la nuova amministrazione, dobbiamo tutti impegnarci per dare certezze e garanzie a chi lavora nella cultura, ma anche ad una cittadinanza che non vuole vivere in una città desolata.
Le soluzioni vanno cercate e noi vogliamo trovarle. La politica, che per noi è cura del bene comune, si assume questo compito fin da ora.

“Di questo parleremo con tutta la città in un’assemblea pubblica sullo stato della cultura a Viareggio e sul suo futuro che organizzeremo nella prima settimana di dicembre per dare voce a tutti coloro che non si rassegnano ed hanno idee da proporre.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

PDL SU ACCORPAMENTO PROVINCIA DI LUCCA: “DIAMO GARANZIE AI DIPENDENTI”

GAMBETTA VIANNA: “DIROTTARE SULLA LINEA VIAREGGIO-LUCCA-FIRENZE I FONDI PER L’ALTA VELOCITÀ”