(foto Andrea Chiantelli)
(foto Andrea Chiantelli)

VIAREGGIO. “250 milioni di euro da erogare nel 2013 per le aree colpite dal maltempo: è un risultato importante quello arrivato grazie al lavoro della commissione Bilancio della Camera, che riguarda chiaramente anche la Toscana e la nostra provincia”. Lo dice l’onorevole Raffaella Mariani, capogruppo Pd alla commissione Ambiente alla Camera.

“Le risorse – spiega la parlamentare – sono destinate a Regioni e Comuni per gli interventi di messa in sicurezza e contrasto al rischio idrogeologico: una scelta che rappresenta un segnale concreto di vicinanza dello Stato nei confronti delle zone che sono state tanto duramente colpite dalla violenza della recente ondata di maltempo”.

Il gruppo del Partito Democratico sottolinea Mariani “è particolarmente soddisfatto per questa soluzione ottenuta grazie al lavoro svolto con i relatori, Pierpaolo Baretta e Renato Brunetta, un risultato che dimostra attenzione alle esigenze dei cittadini e delle istituzioni locali e che ci auguriamo abbia effetti positivi non solo in termini di sicurezza ma anche di sostegno ai sistemi economici locali che hanno subito gravi danni”.

“Dobbiamo ancora lavorare all’esclusione delle spese per investimenti di messa in sicurezza e dei residui passivi degli Enti dai vincoli del patto di stabilità ed alla istituzione di un fondo strutturale pluriennale dedicato alla difesa del suolo presso il Ministero dell’ambiente – conclude la deputata – Ci coordineremo con i senatori affinché nel passaggio della legge di bilancio al Senato operino per completare il quadro di riferimento”.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alluvione danni maltempo messa sicurezza pd Raffaella Mariani risarcimento

ultimo aggiornamento: 15-11-2012


BALDINI (MOV. CITTADINI): “MANNINO NON FACCIA COME PONZIO PILATO”

SCIOPERO DEL 14 NOVEMBRE, IL CAV OCCUPA SIMBOLICAMENTE L’EX CASERMA DEI CARABINIERI