FORTE DEI MARMI. Una lettura dei sistemi sanitari regionali della Liguria e della Toscana è stata presentata dalla Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi sulla base di una ricerca condotta in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e l’Università di Pisa nel corso del XVII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) intitolato “Riforme in sanità? Impatto e prospettive per il sistema e le aziende”, che si svolge presso il Polo Didattico Giovanni XXIII dell’Università Cattolica di Roma.
Il lavoro di ricerca del San Camillo mostra come la riduzione dell’offerta sanitaria e l’introduzione dei ticket da parte del pubblico modificano la scelta dei cittadini. La ricerca evidenzia che introduzione di superticket sulla diagnostica ambulatoriale, e in un prossimo futuro anche per la specialistica ambulatoriale, dirotta la domanda di prestazioni al privato senza pesare sulla spesa pubblica. L’indagine su un campione significativo di cittadini mostra che il 28 per cento dei toscani sono pronti a pagare una tariffa privata anche maggiorata fino a 20 euro in alternativa a lunghe liste d’attesa. La ricerca apre uno scenario interessante per tariffe sociali leggermente superiori al ticket per soddisfare una buona fetta delle prostrazioni ambulatoriali, specialmente sulla fascia di reddito dei non esenti.
La ricerca ha anche indagato sulle preferenze dei Medici di Medicina Generale delle ASL lungo la costa tirrenica, da La Spezia fino a Pisa, riguardo dove preferiscono indirizzare i loro pazienti. Il San Camillo si colloca al quinto posto, dopo l’OPA di Massa, il Policlinico e la struttura privata di San Rossore di Pisa, e l’ospedale unico della Versilia. Gli ospedali meno considerati sono le strutture della Liguria, con l’ospedale Sant’Andrea di La Spezia all’ultimo posto.
(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)

L’ASSESSORE NENCINI A FORTE DEI MARMI. CON IL SINDACO BURATTI SI PARLA DELLE PRIMARIE DEL CENTRO SINISTRA

TAGLI AI POSTI LETTO IN CHIRURGIA, L’ASL 12: “ERA GIÀ PREVISTO DA MESI”