(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

CAMAIORE. Punteruolo rosso, quanto mi costi? L’insetto che sta decimando le piante di palma anche in Versilia è uno dei problemi, da anni, degli uffici ambiente dei vari Comuni.

Negli ultimi mesi diverse le ordinanze indirizzata a privati cittadini per chiedere l’abbattimento di una pianta malata. Tante anche le palme buttate già da piazze e parchi pubblici.

Cerchiamo quindi di capire quanto costa intervenire.

Sicuramente intervenire per tempo conviene. Se la pianta è ancora sana bastano (si fa per dire, perché la cifra è sostanziosa ma non certo paragonabile a quella necessaria per l’abbattimento) tra le 60 e le 150 euro a pianta. Per essere tranquilli servono due trattamenti all’anno di prevenzione per endoterapia:  una iniezione nel fusto della pianta di un cocktail di principi attivi. Oltre all’endoterapia molte ditte agiscono con una doccia picale: il prodotto insetticida viene calato a pioggia e irrorato dalla chioma in giù.

Quando invece l’insetto ha già attaccato la pianta, c’è poco da fare: bisogna abbatterla. Per farlo ci vogliono dai 1.000 ai 3.000 euro a palma. Perché devono essere defogliante (se sono più alte di 2 metri non si possono usare scale ma elevatori), tagliate in pezzi (per farlo bisogna sostenerle con una gru), trasportate (con un camion) e conferiti in discarica come rifiuti speciali (come viene considerata una pianta infetta). Questo, è ovvio, se parliamo di una ditta che agisce secondo le leggi e le norme vigenti. I prezzi possono anche essere decisamente più bassi, ma bisogna stare attenti a non incappare in qualche multa: su questo polizia municipale e ufficio ambiente dei vari Comuni sono molto attenti.

Fin qui, come è chiaro, abbiamo parlato di costi economici. Ma poi ci sono altri aspetti da considerare. Quelli estetici, ad esempio. Ve lo immaginate il pontile di Lido, per fare un esempio, senza le palme attorno? E quelli affettivi: spesso ci si affeziona alla propria pianta, da anni nel giardino di casa. E perderla potrebbe essere un colpo al cuore.

(Visitato 6.854 volte, 1 visite oggi)

SALVÒ UNA TURISTA TEDESCA DAL MARE, PREMIATO IN COMUNE

L’ALIMAC FORTE PASSEGGIA COL DORNBIRN E PASSA IL TURNO IN COPPA CERS. ORA SOTTO COL BARCELOS