PIETRASANTA.  Era la mattina del 23 ottobre scorso. Una bella giornata di autunno che sembrava uno scampolo d’estate.

E così molti residenti e turisti non avevano perso l’occasione per godersi una delle ultime giornate in spiaggia. Tra loro anche una turista tedesca, in vacanza in Versilia, che non aveva resistito alla tentazione di un tuffo in mare.

Purtroppo però non aveva fatto i conti con la corrente e così, dopo qualche bracciata, rischiava di trasformare una serena vacanza in tragedia.

Ma per fortuna sul pontile di Pietrasanta era presente il sig. Giancarlo Menichini, un sessantenne di Pietrasanta, socio del Club Amici del Pontile, che notava la donna in difficoltà sbracciarsi per richiedere aiuto. E senza perdersi d’animo lanciava un salvagente per recuperare la turista che veniva successivamente riportata a terra sana e salva anche con l’aiuto di alcuni presenti che avevano assistito al salvataggio.

Questa mattina, nella gremita sala consiliare del Comune di Pietrasanta, presenti anche il Comandante di PM Giovanni Fiori ed il consigliere di opposizione Gabriele Marchetti, il Sindaco e il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio hanno ricordato quei momenti ed hanno tributato la riconoscenza della cittadinanza e dell’Amministrazione marittima ad un cittadino generoso.

Il Comandante Pasquale Vitiello ha sottolineato il gesto di abnegazione e sensibilità di cui è stato protagonista il sig. Menichini. Gesto che, come ha specificato il Comandante Vitiello, costituisce sprone per operatori e cittadini verso una sempre più spiccata sensibilità alla salvaguardia della vita umana in mare.

Il Sindaco Domenico Lombardi ha voluto espressamente ringraziare anche tutti gli associati del Club Amici del Pontile che quotidianamente divulgano la cultura del mare ed il rispetto dell’ecosistema marino.

E’ infatti da rimarcare come il salvataggio della turista tedesca sia stato portato a buon fine, oltre che per l’operato del sig. Menichini, anche per la possibilità che è stata data alla cittadinanza, con ordinanza della Capitaneria di Porto di Viareggio condivisa dalla civica amministrazione, di utilizzare il pontile per l’attività ricreativa della pesca e nel contempo sia stato previsto il posizionamento dei salvagenti che si sono rilevati fondamentali per la vita della turista tedesca.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

ARCHIVIAZIONE STRAGE DI SANT’ANNA, I SINDACI VERSILIESI UNISCONO LE FORZE

PUNTERUOLO ROSSO, QUANTO MI COSTI? FINO A 3.000 EURO PER ABBATTERE UNA PALMA