“CONOSCO LA MIA CITTÀ”, COMUNE E SCUOLA INSIEME PER FAR SCOPRIRE CAMAIORE E I SUOI LUOGHI AI BAMBINI - Comune Camaiore Versiliatoday.it

“CONOSCO LA MIA CITTÀ”, COMUNE E SCUOLA INSIEME PER FAR SCOPRIRE CAMAIORE E I SUOI LUOGHI AI BAMBINI

(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

CAMAIORE. Crescere i ‘piccoli cittadini’ di Camaiore in modo consapevole, portandoli per mano in un percorso che negli anni li porterà ad avere confidenza con le realtà istituzionali e culturali del proprio comune. È questo l’obiettivo di uno dei nuovi progetti didattici del settore Pubblica Istruzione del Comune di Camaiore, fortemente voluto dall’Assessore Sandra Galeotti e attivato nelle scuole. ll nome del percorso educativo è “Conosco la mia città”, un ideale viaggio all’interno della città rivolto ai bambini delle scuole primarie, svolto in collaborazione con il funzionario dell’Ufficio Cultura ed esperto storico Luca Santini, il Museo Archeologico cittadino, la Biblioteca Comunale Michele Rosi e il Museo d’arte sacra.

I bambini, dalla classe prima alla quinta, potranno in questo modo visitare progressivamente i luoghi di cultura e di governo più importanti del territorio: la biblioteca, per promuovere la lettura e la curiosità dei ragazzi; i musei e il Teatro dell’Olivo, per spingere il loro interesse verso l’arte; le chiese e l’archivio storico del Comune, per far conoscere le radici di Camaiore e le strutture attorno ai quali, fin dall’antichità, si è sviluppata. Il simbolico “viaggio” degli alunni terminerà l’ultimo anno scolatico, con la visita prevista per le classi quinte all’interno del Comune e l’incontro in Sala consiliare con il Sindaco Alessandro Del Dotto. Assieme al primo cittadino, i ragazzi daranno vita ad un confronto sul funzionamento della pubblica amministrazione e potranno rivolgere domande per soddisfare la propria voglia di conoscere i dettagli di come lavorano un sindaco e la sua giunta.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 19-11-2012 17:30