CAMAIORE. Il cedro che si trova in piazza Romboni a Capezzano Pianore (di fronte alla sede della Misericordia locale) è stato transennato dall’Ufficio Tecnico del Comune perché pericolante.

È infatti a rischio caduta, in particolare se esposto al maltempo, un grosso ramo che rappresenta una parte rilevante dell’albero stesso. La pianta ha in pratica sviluppato un “fusto secondario”, di dimensioni considerevoli e molto pesante, che ormai sbilancia l’intero cedro e non può essere rimosso se non compromettendo la sua stessa vita.

Questa specie, oltrettutto, è delicata e soffre le procedure di potatura: attualmente, le condizioni di salute dell’esemplare di Capezzano sono comunque buone. Al momento è in fase di valutazione degli uffici tecnici un sistema di ancoraggio attraverso appositi cavi (soluzione non invasiva), come suggerito dalla relazione presentata dagli esperti che hanno studiato le condizioni della pianta. Questo tipo di intervento permetterebbe una ‘oscillazione controllata’ del fusto secondario, annullando il rischio di rottura e caduta e il ripristino di condizioni di sicurezza ottimali. Le modalità di intervento sono comunque in fase di studio da parte dei tecnici del Comune.

Al momento, il consiglio per tutti i cittadini è di non avvicinarsi troppo né di sostare nei dintorni dell’albero con mezzi di trasporto, soprattutto durante condizioni atmosferiche avverse.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore capezzano cedro misericordia pericolante pianore transenne

ultimo aggiornamento: 19-11-2012


L’ANTENNA DI LIDO CASCA A PEZZI. PREOCCUPAZIONE DEI RESIDENTI

CANI TENUTI SENZA ACQUA E CIBO, SEQUESTRATO CANILE PRIVATO