ANCHE LE ECCELLENZE ITTICHE VERSILIESI AL SALONE DELLE PESCA

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CARRARA. Specialità di pesce della nostra zona e del Mar Tirreno sono in arrivo il 23, 24 e 25 novembre al terzo Salone delle Attrezzature ed Equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale di Carrara Fiere.

È tutto pronto per il terzo salone nazionale della Pesca, che vedrà protagoniste le nostre produzioni agricole ed ittiche locali e nazionali più conosciute.

Iniziative, programmi sindacali e progetti per la tutela del comparto ittico e per la promozione della filiera della pesca italiana saranno le linee guida della manifestazione. Si parlerà di intermediazioni tra agricoltura e pesca e di forme alternative di vendita; della provenienza delle produzioni, della qualità e della stagionalità dei prodotti e del caro energia: elemento sempre più determinante per la competitività tra imprese.

Un weekend all’insegna della tipica cucina marinara con eventi ed appuntamenti che spaziano dalla mostra mercato della filiera corta di mare e di terra, alla produzione agricola toscana.

Durante l’evento si potrà acquistare pesce fresco ed ortaggi appena raccolti, partecipare a lezioni di cucina di pesce, a concorsi-selezioni di vini bianchi toscani e ad interviste e approfondimenti con esperti della pesca.

L’iniziativa, promossa da Impresa Pesca Coldiretti, Mondo Pesca, e dagli Agriturismi di Campagna Amica, vedrà la presenza di tutti quei pescherecci che hanno aderito al progetto di “Coldiretti” e della mostra-mercato “Campagna Amica”; la cosiddetta “spesa a chilometri zero” che permette di mettere in tavola prodotti locali.

Per maggiori informazioni: www.mondopescaexpo.it

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana