VIAREGGIO. Giovedì 22 novembre alle 21 Versiliadanza apre a Firenze in prima nazionale La Porta del Mare un viaggio onirico alla scoperta della condizione contemporanea attraverso la danza e la musica dal vivo.
Al Teatro Cantiere Florida, all’interno della fitta stagione di danza e prosa 2012/2013 va in scena in prima assoluta La Porta del Mare, uno spettacolo prodotto da Versiliadanza, ideato e coreografato dal livornese Leonardo Diana.
Danzatore, coreografo, sperimentatore eclettico Leonardo Diana vanta collaborazioni eccellenti che lo hanno coinvolto in importanti progetti nell’ambito della danza contemporanea e del teatro di figura attraverso tutta Europa. Dal 2003 è iniziato il suo sodalizio con Versiliadanza associazione diretta da Angela Torriani Evangelisti che si propone la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica, attuata su stili e campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e alle arti contemporanee. Da questo sodalizio nasce La Porta del Mare, in scena giovedì 22 novembre alle 21,00 in prima nazionale al Teatro Cantiere Florida di Firenze.
Lo spazio sospeso del porto, luogo di passaggio tra due dimensioni si fa simbolo della condizione dell’uomo contemporaneo imprigionato nell’incertezza e in costante attesa del cambiamento, di un accesso verso un nuovo mondo. Tre donne abitano la scena come anime perdute alla ricerca della propria via da seguire e vivono la sospensione della propria intimità nell’attesa di attraversare la “porta del mare”. Ma la donna sebbene costretta ad affrontare il suo mare di inquietudini, è proprio il soggetto in grado di recuperare con la sua femminilità, il mezzo naturale per accedere al cambiamento delle condizioni, al passaggio dalla staticità al movimento e dalla morte alla vita. La donna possiede in sé la chiave naturale per superare l’attesa.
La viareggina Chiara Cinquini insieme a Katia Frese e Chiara Innocenti sono le tre danzatrici, interpreti di questo viaggio attraverso atmosfere rarefatte, inquietudini, emozioni e le note amniotiche suonate dal vivo da Luca e Andrea Serrapiglio che accompagneranno ogni suggestione con una composizione appositamente creata per questo lavoro ed eseguita in una fantasia di sax e violoncello oltre che di altri strumenti a corda e percussione. Il disegno luci è di Mario Bacciottini e Luca Telleschi mentre i costumi sono firmati da Lucia Castellana.
Per poter assistere allo spettacolo La Porta del Mare Versiliadanza mette a disposizione un bus in partenza da Viareggio alle 19,00 del 22 novembre. Il costo del Bus + ingresso a teatro + cocktail è di 20 euro.