VIAREGGIO. Questa mattina, nel porto di Viareggio, Capitaneria di Porto e USL 12  (Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro), hanno effettuato un sopralluogo congiunto per verificare le condizioni di sicurezza a bordo di alcune unità navali impegnate in lavorazioni.

Il porto di Viareggio, infatti, caratterizzato dalla presenza di vari cantieri ed aziende di refitting e rimessaggio navale, presenta svariati scenari operativi suscettibili di applicazione delle ispezioni in materia di sicurezza sul lavoro: ecco perché nell’ambito delle periodiche riunioni dell’Organismo Provinciale di Lucca per la sicurezza e la salute nei luoghi lavorativi si è ritenuto opportuno intensificare l’attività di vigilanza congiunta anche in ambito portuale e costiero.

In particolare, l’attenzione dei militari e dei rappresentanti dell’USL 12 si è soffermata sul rispetto del contenuto dei documenti di sicurezza che ogni unità navale deve presentare preventivamente all’autorità marittima ed all’autorità sanitaria. I documenti di sicurezza, redatti a seguito della valutazione dei molteplici fattori di rischio presenti a bordo, prendono in esame le varie lavorazioni che si svolgono in porto e di cui si richiede l’autorizzazione (tra le altre, alaggio e varo, ponteggiatura, verniciatura, saldatura, stuccatura, resinatura e falegnameria) e contengono i piani relativi alla corretta gestione delle emergenze che si dovessero verificare durante tutte le fasi delle suddette operazioni.

I sopralluoghi di oggi hanno permesso di accertare le buone condizioni di lavoro dei locali di bordo  di unità ormeggiate nelle aree assentite in concessione a società che gestiscono strutture ricettive della nautica da diporto, acclarate dalla evidenza degli accertamenti documentali.

Peraltro, anche la verifica sulle ditte operanti in area portuale e sul demanio marittimo ha fornito riscontri soddisfacenti.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 azienda banchina capitaneria controlli porto sanità viareggio

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


SPECIALITÀ VIAREGGINE AL SALONE DELLA PESCA

UNA VORAGINE COSTRINGE ALLA CHIUSURA DEL CAVALCAVIA