VIAREGGIO.  Dopo dieci mesi di trattativa, il 21 novembre 2012, è stato sottoscritto l’Accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale dei Lavoratori Agricoli e Florovivaisti della provincia di Lucca.

Le OO.SS. firmatarie (FLAI CGIL – FAI CISL – UILA UIL), ritengono importante il risultato raggiunto “perché valorizza la contrattazione territoriale integrativa del Contratto Nazionale, e perchè offre un « respiro » ai lavoratori in questo complicato periodo di crisi e di blocco delle retribuzioni”.

In sintesi, i principali risultati ottenuti :

 

  • decorrenza e durata del Contratto Provinciale del Lavoro : dal 01.01.2012 al 31.12.2015 ;

 

  • incremento salariale del 5,15% in due trance : 3,35% dal mese di novembre 2012 e il restante 1,80% dal mese di maggio del 2013;

 

  • per la prima volta è stato introdotto un Premio di Produttività (Variabile per Obbiettivi) dello 0,4, legato all’andamento del settore agricolo e florovivaistico (*);

 

  • inoltre, è previsto un impegno ad incrementare le prestazioni della Cassa Extra Legem FIMIAV (es. :integrazione indennità di malattia, infortunio sul lavoro e prestazioni varie), e per la costituzione dell’Ente Bilaterale Agricolo.

 

(*) L’aumento retributivo a regime per un operaio specializzato (comprensivo dell’aumento tabellare e del premio variabile), è di euro 74,00.

(Visitato 204 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltura contratto florovivaismo rinnovo sindacati

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


IN VIA DEL CASTAGNO LAVORI IN CORSO PER I CAVIDOTTI DELLA FIBRA OTTICA

NELLE SCUOLE DI CAMAIORE ‘CRESCO SICURO’