(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

 VIAREGGIO. Sugo alla triglia viareggina, sugo alla gallinella, insalata di polpo, acciughe marinate. Sono queste le specialità di pesce viareggine che saranno presentate al terzo Salone delle Attrezzature ed Equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale di Carrara Fiere.

Il 23, 24 e 25 novembre, tra lezioni di cucina e degustazioni di vini, si potrà anche approfittare di un assaggio di pesce, scelto tra le nostre prelibatezze marinare.

Cucina povera, ma di qualità. Questa è la vera ricetta per un piatto di pesce davvero delizioso.

Saranno proprio i capitani dei pescherecci viareggini e di Impresa Pesca Coldiretti , ospiti al Salone, a dedicarsi alla preparazione e presentazione dei piatti.

L’evento, organizzato da Coldiretti e Agriturismi di Campagna Amica, prevede lezioni di cucina di pesce venerdì 23 alle 11 e alle 17; sabato 24 alle 13, 15 e alle 17 e domenica 25 alle 11, 13, 15 e 17 all’interno del padiglione C (area “showcooking”).

La partecipazione alla dimostrazione e agli assaggi è gratuita, fino ad un massimo di 25 persone a prenotazione obbligatoria.

Ma pesce e vino non saranno gli unici protagonisti dell’iniziativa.

Si potranno acquistare, infatti, delle bottiglie “superstiti” dell’alluvione, in favore del ripristino delle colline franate e del recupero di cantine, magazzini e strutture danneggiati dalla calamità che recentemente si è abbattuta sul nostro territorio.

In sostegno delle imprese agricole grossetane, inoltre, si potranno comprare “i prodotti della solidarietà”, tra cui pecorino Dop, olio, vino e confetture della maremma.

Infine, segnaliamo il convegno dal titolo “Le sinergie tra politica comune e piano triennale per superare la crisi della pesca italiana”, che avrà luogo sabato 24 novembre dalle 10 alle 13 in Sala Canova, promosso da Impresa Pesca e Coldiretti.

Si parlerà principalemente di mezzi e strumenti che è possibile utilizzare per la tutela del reddito e delle risorse ittiche.

Sono attesi all’incontro Tonino Giardini di Impresa Pesca Coldiretti; Massimo Spagnolo dell’ Università di Salerno e Presidente Irepa; Paolo Sartor del Consorzio Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM) di Livorno. Presentano Tulio Marcelli; Presidente Coldiretti della Toscana e Gianni Salvadori; Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrara pesca pesce salone viareggio

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


A VIAREGGIO E TORRE DEL LAGO “IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE”. APPUNTAMENTO CON I COMITATI A SOSTEGNO DI MATTEO RENZI

SI MONTANO LE LUCI DI NATALE, ASCOM E CONFESERCENTI: “ACCETTATA L’ENNESIMA SFIDA NONOSTANTE LA CRISI”