PIETRASANTA. Una calendario espositivo all’insegna della varietà di linguaggi. L’assessorato alla Cultura ufficializza gli appuntamenti dei primi sei mesi dell’anno. “Appuntamenti – spiega il sindaco Domenico Lombardi – che segneranno il ritorno di Girolamo Ciulla, l’artista siciliano da anni legato a Pietrasanta, dal 2006 assente dalla scena espositiva cittadina; l’arrivo di nuovi e giovani interpreti del contemporaneo; la conferma di collettive di successo come DonnaScultura e Homo Faber, la rassegna dedicata agli artigiani; l’attenzione rivolta ai grandi artisti versiliesi con la retrospettiva dedicata a Mario Marcucci; infine la proposta più curiosa: l’inedita e conturbante veste di fotografo di Luca Tesconi, argento nella pistola alle recenti Olimpiadi di Londra. Un programma intenso, per mantenere intatta quella vivacità d’iniziative d’arte e d’intrattenimento culturale che ci contraddistingue”.

 Palazzo Panichi

La stagione di Palazzo Panichi si apre all’insegna delle tematiche ambientali e della molteplicità delle forme espressive con il ritorno di ASART, l’associazione di artisti scultori associati, che propone “Fragili bellezze – SoS Terra 2” dall’11 gennaio al 4 febbraio. Dall’8 febbraio al 3 marzo sarà protagonista  con opere di grafica e scultura la giovane artista, prematuramente scomparsa, Marta Gierut. Dal 9 marzo al 1 aprile, nell’inedita veste di fotografo, le sale di Palazzo Panichi saranno animate da Luca Tesconi, argento olimpico ai recenti giochi di Londra 2012, che proietterà lo spettatore in un toccante viaggio nel mondo degli ospedali psichiatrici; dal 6 al 28 aprile sarà l’artista milanese Paolo Maggis, classe 1978, ad esporre le proprie opere pittoriche. Infine dal 14 giugno al 14 luglio uno sguardo inedito all’opera di Girolamo Ciulla con opere di scultura e grafica.

 

Complesso di Sant’Agostino

Una new entry nel calendario espositivo: da quest’anno la Fiera di San Biagio coinvolgerà tutte le proposte cittadine, a cominciare da quelle espositive. L’assessorato promuoverà dal 12 gennaio al 4 febbraio una collettiva di giovani talenti nelle sale del chiostro. Dal 12  al 27 gennaio nella sala delle Grasce si terrà una collettiva sul paesaggio versiliese con Franca Moriconi, Anna Rosa Lisi, Marisa Rosini, Maria Teresa Vanalesta, mentre dal 19 gennaio al 3 marzo l’artista austriaca Helga Vockenhuber animerà piazza del Duomo e chiesa di Sant’Agostino con i suoi giganti scultorei in bronzo.  Dal 2 al 17 febbraio ancora un artista locale, Mauro Gliori e le sue opere pittoriche.  Dal 9 febbraio al 10 marzo nel chiostro di Sant’Agostino torna la collettiva dedicata a DonnaScultura, quattro espressioni di artiste internazionali a confronto. Di questa edizione saranno protagoniste Nilda Comas (Porto Rico), Daphné Du Barry (Olanda), Alba Gonzales (Italia) e Jimilu Mason (Stati Uniti). Dal 16 marzo al 28 aprile ampia retrospettiva dedicata a Mario Marcucci (1910 – 1992) nel complesso di Sant’Agostino. Viareggino, refrattario a qualsiasi inserimento nelle correnti d’arte del nostro secolo, Marcucci ha mantenuto un personale linguaggio pittorico e un appassionato scambio con poeti, letterati ed artisti divenendo così una figura emblematica del ‘900, un artista complesso che ha svolto la sua ricerca in più direzioni nell’ambito della figurazione e della pittura tonale.

Nelle sale del chiostro dal 4 maggio al 12 maggio la UILDM ripropone la mostra a scopo benefico con opere di vari artisti. L’appuntamento con il contemporaneo è assicurato dal Centro Arti Visive che propone dal 4 maggio al 2 giugno Tuscany Today: una collettiva di artisti toscani under 40 in una contaminazione di linguaggi. Infine, nell’attesa di aprire la grande mostra dell’estate che si comporrà di una parte storicizzata ed una estremamente contemporanea, protagonisti assoluti saranno gli artigiani di Pietrasanta con la seconda edizione di Homo Faber in piazza del Duomo, in chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura mostre palazzo panichi pietrasanta sant'agostino

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


TORNA AL TEATRO DELL’OLIVO IL CONCORSO “CAMAIORE DANZA”

LO SCRITTORE MASSIMO CARLOTTO OSPITE A RADIO MASSAROSA SOUND