CAMAIORE. Torna a Camaiore la manifestazione dove si trovano l’olio e il vino migliori della Toscana: lungo le vie del centro storico si rinnova l’appuntamento con “Prim’olio Primovino”. Sabato 1 e domenica 2 dicembre, oltre all’olio e al vino, protagonisti assoluti sul palcoscenico in piazza San Bernardino faranno la loro comparsa anche i prodotti biologici e a km 0, scelti con l’intento di valorizzare le aziende produttrici locali. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare piatti della tradizione, realizzati grazie al Palio dei Rioni di Camaiore e alla parrocchia di S. Maria Assunta, e degustare presso i ristoranti i menù a tema Prim’olio Primovino.

I visitatori, passeggiando tra gli stand, potranno godere nei bar del centro storico dell’aperitivo Happy Oil. Tra gli “ingredienti” non mancheranno musica, letture e mostre a tema che animeranno le piazze del centro storico. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dei derivati di uva e olive, insegnando al pubblico le basi di un’alimentazione corretta e consapevole. Importante novità di questa edizione sarà la partecipazione di un consorzio “gemellato” dell’olio; quest’anno sarà Castelluzzo (Trapani) che arricchirà la manifestazione con prodotti tipici e spettacoli folkloristici siciliani. A sottolineare l’importanza dell’evento sarà la presenza delle associazioni Slow Food Versilia ed Apot. La prima, nei giorni precedenti la manifestazione, organizzerà corsi sull’olio e sul vino. Alla seconda spetterà, invece, il conferimento di due premi: “Miglior Olio dei privati” e “Olio Nuovo della Costa Toscana”. In questo contesto ricoprirà un ruolo fondamentale anche un altro importante riconoscimento: “Miglior Olio delle Aziende”.

Nell’occasione saranno istituiti i seguenti provvedimenti per la viabilità: divieto di transito e di sosta con rimozione in via Vittorio Emanuele fino alla piazza Romboni, piazza S. Bernardino, piazza Diaz, Piazza Rivellino, via IV Novembre, nel tratto compreso tra la contrada San Vincenzo e la piazza XXIX Maggio, dalle 18:00 di venerdì 30 novembre. Divieto di transito e sosta in Contrada San Vincenzo, nel tratto compreso tra la via IV Novembre e il viale Oberdan ed in via IV Novembre, nel tratto compreso tra la Contrada Palmerini e la Contrada San Vincenzo, dalle 6 alle 21 di domenica 2 dicembre. Inversione del senso di marcia della Contrada Palmerini (direzione Via IV Novembre verso il Viale Oberdan), e senso vietato all’intersezione viale Oberdan/contrada Palmerini, sempre dalle6 alle 21  di domenica. Divieto di transito e sosta anche in via XX Settembre.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore degustazioni fiera olio prim'olio primovino vino

ultimo aggiornamento: 24-11-2012


“CAPANNINA CREATIVE LAB”, PROGETTI AMBIZIOSI DI COMUNICAZIONE E MARKETING PER LO STORICO LOCALE

CALENDARIO UNICO DEGLI EVENTI, ULTIMI GIORNI PER PRESENTARE PROPOSTE