VIAREGGIO. “Quasi quattro milioni di persone sono uscite di casa, si sono procurati il certificato elettorale e poi si sono messe pazientemente in coda per votare alle primarie del centrosinistra. Questo, insieme all’affermazione di Bersani, è il grande risultato da sottolineare ed accogliere con grande soddisfazione”.

 Lo scrive la parlamentare versiliese Pd Manuela Granaiola, glissando completamente l’ottimo risultato ottenuto da Renzi in Versilia, e parlando solo del dato nazionale che vede Bersani in netto vantaggio sul sindaco di Firenze. “Si tratta della migliore risposta a chi dipinge questo paese tutto chiuso nella rinuncia e preda di una generale sindrome di “antipolitica”. Con la propria partecipazione alle primarie milioni di persone – donne, giovani, anziani, occupati, precari, disoccupati o imprenditori – hanno espresso la loro volontà di esserci, di partecipare e di contare”.

 A queste persone ora tutto il centro sinistra, ed in particolare il PD, devono saper dare risposte concrete di rinnovamento, di coerenza e di concretezza. Chi sperava che le primarie potessero essere l’occasione per scompigliare il centrosinistra o incrinare il PD – fare cioè la stessa fine del PDL – non può che rimanere amaramente deluso. Da questa esperienza ne esce invece un centrosinistra più forte perché cementato da una grande partecipazione popolare e più consapevole delle richieste e delle aspettative dei cittadini. Qualcuno afferma che ci siano stati inquinamenti del voto; al di la di ogni dubbio, talvolta comprensibile, le prossime elezioni saranno poi la cartina di tornasole per verificare la reale capacità di conquistare stabilmente ad un progetto di rinnovamento nuovi segmenti dell’elettorato andando oltre gli storici confini del centrosinistra. Ora davanti a noi abbiamo una nuova opportunità, una settimana di tempo per tornare a parlare con gli elettori e le elettrici; una settimana di intenso lavoro che auspico si concluda con una ri-confermata ampia partecipazione – domenica prossima – per lo svolgimento del secondo turno. Intanto godiamoci con soddisfazione questo bel momento di partecipazione e di democrazia che rinnova la fiducia di poter costruire un futuro di rinnovamento, di sviluppo e di equità per l’Italia.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bersani granaiola pd primarie renzi versilia

ultimo aggiornamento: 26-11-2012


MADRIGALI (SEL): “LE ELEZIONI PRIMARIE SONO STATE UN CALCIO ALL’ANTIPOLITICA”

COMITATO MATTEO RENZI: “GRAZIE PER CHI HA VOTATO E ORA VI ASPETTIAMO IL 2 DICEMBRE”