VIAREGGIO. Si alzerà martedì 27 novembre il sipario del Teatro Politeama di Viareggio sulla stagione di prosa 2012-2013 firmata per la prima volta dal direttore artistico Luca Lazzareschi, nell’ambito del cartellone dei Teatri della Versilia e organizzata grazie all’accordo tra il Comune di Viareggio e la Fondazione La Versiliana.  La ricca e qualificata stagione del Politeama di Viareggio prenderà il via martedì  27 novembre alle 21.15 con Aquiloni, allegoria del comporre poetico,  giocattolo antico preindustriale che nel centenario della morte del poeta del “fanciullino” ricorda affettuosamente Giovanni Pascoli (Info tel. 0584 – 966338/339/341 www.comune.viareggio.lu.it – biglietti da 18 a 24 euro su www.ticketone.it con sconti per over 65, under 25 e Soci Coop).
Protagonista sul palco del Politeama per il primo titolo in programma sarà il grande Paolo Poli nella triplice veste di autore, protagonista e regista di Aquiloni, spettacolo in due tempi che prende il titolo dal celebre componimento pascoliano “L’Aquilone”. Fino alla metà del Novecento la scuola italiana si nutrì della produzione pascoliana. La critica letteraria a cominciare da Croce privilegiò le sue rime giovanili, fino a Contini che ne elogiò il plurilinguismo, a Pasolini che rilevò la dicotomia psicologica, per arrivare a Baldacci che ne curò la ricca antologia. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo di Paolo Poli intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale.
I floreali motivi della Bella Époque accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo.
Le scene sono sempre del grande Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence. Accanto a Paolo Poli quattro attori di vaglia Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco e uno staff tecnico di prim’ordine.
(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aquiloni eventi paolo poli politeama stagione di prosa teatro viareggio

ultimo aggiornamento: 26-11-2012


ALLA CROCE VERDE LA LUNGA MARCIA DELLE MADRI DI PLAZA DE MAYO

VELA, SECONDO POSTO A LIVORNO PER IL VIAREGGINO ‘TELEPATIA”