LUCCA. Martedì 27 novembre a Palazzo Ducale ha preso avvio il progetto-concorso “Ultimora-Multimedialucca per la Lotta all’Aids”.

Il progetto si inserisce nelle iniziative previste in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids che da anni vede la collaborazione dei soggetti istituzionali e del privato sociale. E’ promosso da: Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, Ce.S.Do.P., Aziende USL 2 Lucca e USL 12 Viareggio, Comuni di Lucca e Capannori, Provincia di Lucca, CNV, ANLAIDS, Ditestamia health promoting guys e NPS Toscana ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca.

La lotta all’Aids è una realtà che trova risposte nell’informazione e nella consapevolezza; la prevenzione è un’arma; la solidarietà e l’assunzione di responsabilità sociali un dovere di tutti. Intendendo affrontare questo tema, il progetto mette al centro la comunicazione sociale, come mezzo di informazione, dialogo, partecipazione e i giovani, come attori privilegiati di una realtà in divenire che si appresta al domani.

“Ultimora” si propone di realizzare un percorso di conoscenza e approfondimento del tema Aids e di svilupparlo come progetto di comunicazione sociale. La campagna, coinvolgendo alcune scuole della nostra provincia e circa 200 studenti, vuole rendere protagonisti i giovani e attraverso loro questa sarà un’occasione di informazione e sensibilizzazione per l’intera cittadinanza.

Queste le scuole presenti alla prima giornata formativa: ISA Passaglia di Lucca, IPSIA Giorgi di Lucca, ITIS Liceo Scientifico Galilei di Viareggio e ISI Simoni di Castelnuovo Garfagnana.

L’iniziativa prevede una fase di formazione articolata in incontri distribuiti nel periodo novembre 2012 – febbraio 2013. Successivamente si svilupperà il concorso: gli studenti produrranno articoli giornalistici e spot che verranno diffusi e pubblicizzati grazie al contributo dei mediapartner. Parteciperanno al progetto esperti delle Aziende USL 2 Lucca e USL 12 Versilia e dell’associazione Ce.I.S., che di questa problematica sociale si occupa da decenni con una casa di accoglienza per malati di Aids e progetti di cooperazione internazionale. A conclusione la premiazione di sei elaborati, valutati da una commissione di esperti. I siti di “Squarciagola” e “Di Testa Mia” organizzeranno una votazione popolare degli elaborati, tramite forum online.

L’uso della creatività nei giovani, finalizzata non soltanto ad acquisire informazioni sui corretti stili di vita, bensì a rafforzare la consapevolezza necessaria a fare scelte responsabili è da diversi anni la metodologia privilegiata nell’ambito delle strutture di educazione e promozione della salute toscane.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aids Giovani Provincia di Lucca scuole ultimora multimedia lucca

ultimo aggiornamento: 27-11-2012


ALLERTA METEO SULLA VERSILIA FINO A MERCOLEDÌ

GIOCO D’AZZARDO, MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA