Foto Andrea Zani
VIAREGGIO. La notorietà porta in dote fama, soldi, qualche bella fidanzata ma anche il rischio di smarrire la “diritta via” di dantesca memoria. E poi c’è il tempo, tiranno intransigente, che non risparmia nessuno e scandisce la vita di ognuno di noi. Eppure, nonostante tutto, Aldo Montano è ancora lì. L’asso della scherma, vincitore del bronzo a squadre ai Giochi di Londra, è stato uno dei tanti atleti premiati al Centro Congressi del Principe di Piemonte nell’ambito del Premio Sport “Gherardo Gioè”.

“Questo è il momento in cui tutto è ormai stato fatto. Ora bisogna pensare solo alle nuove stagioni e anche a 34 anni si possono cullare grandi sogni. Sì, anche quello di partecipare ad un’altra Olimpiade. Bisogna vedere se il fisico e i risultati lo consentono: le speranze e la voglia di rimettersi in pedana ci sono, ma è anche giusto concentrarsi su una stagione per volta.”

La ricetta per mantenere alte le motivazioni la svela lo stesso campione livornese. “Serve la voglia di cimentarsi con atleti più giovani, di andare in palestra. Perché non provarci? Se i risultati arrivano, tanto meglio.”

Quando gli si chiede quale sarà il suo ruolo nel movimento nazionale della scherma, uno sport che l’Italia benedice ad ogni Olimpiade per le medaglie che regala, Montano abbozza un sorriso. “Ma allora mi volete proprio cacciar via?”, dice scherzando. Poi, seriamente, prosegue: “Ho dato tanto alla scherma e come me tanti altri colleghi.

“Siamo una grandissima squadra, diamo sempre al massimo. Uomini e donne sono tutti forti, in tutte le specialità della scherma. Il mio ruolo è quello di andare avanti e di provare a portare a casa più medaglie possibili. Ma non sono l’unico: il nostro è davvero un movimento globale.”

Ascolta l’intervista ad Aldo Montano

@GorskiPark

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aldo montano premio viareggio sport scherma

ultimo aggiornamento: 27-11-2012


SCALA PREMIA L’ALLIEVO CUOGHI: “A VIAREGGIO HA TROVATO LA SUA DIMENSIONE, PUÒ FARE CARRIERA”

GIANMARCO GEREVINI E GIOVANNI LORENZINI OSPITI DI “BIANCONERO” SU NOI TV