Da sx: patrizia gemignani, Simone Leo, Alessandro Del Dotto, Davide Dalle Mura, Sandra Galeotti
Da sx: patrizia gemignani, Simone Leo, Alessandro Del Dotto, Davide Dalle Mura, Sandra Galeotti

CAMAIORE. Un’esperienza innovativa per Camaiore, dove l’Amministrazione comunale si è aperta all’ascolto e al confronto diretto con la cittadinanza. Con l’incontro nella frazione di Marignana, rivolto anche alle zone limitrofe, si è concluso il primo ciclo di assemblee pubbliche di “Il Comune che Vorrei”, progetto di partecipazione sul Bilancio municipale.

“Molte delle esigenze e delle richieste d’intervento espresse dai nostri cittadini – spiega Simone Leo, Assessore ai Lavori Pubblici – Rispecchiano quanto inserito nel nostro Piano delle opere triennali. Penso agli interventi per la sicurezza della Sarzanese a Capezzano, che saranno messi in atto nel corso del 2013, così come la riqualificazione di Piazza degli Alpini e la realizzazione del parco dell’Acquarella. Penso alla rotatoria che sorgerà in zona carrozzeria Stadio, al nuovo arredo urbano del centro storico di Camaiore e ai vari interventi di messa in sicurezza nelle frazioni collinari”.

Ad emergere, dunque, una sostanziale intesa tra pubblica amministrazione.

“Siamo molto soddisfatti – aggiunge il vicesindaco e Assessore alle Finanze Marcello Pierucci – delle richieste che ci sono arrivate per aumentare la ciclabilità del territorio, perfino dalla zona delle Seimiglia. O per la valorizzazione di realtà come quella della via Francigena. La nostra impostazione è quella di una serie investimenti per la sicurezza e lo sviluppo del territorio. A Lido di Camaiore, ad esempio, servono soprattutto manutenzione delle strade e del verde e una maggiore attenzione sulla via Aurelia. Adesso che finalmente avremo un bilancio serio e ragionato, potremo agire in questa direzione”.

“I cittadini hanno capito la nostra situazione di partenza e il nostro impegno per il futuro del Comune – è la riflessione della consigliera delegata alla Partecipazione Patrizia Gemignani – Da parte nostra, abbiamo recepito le necessità più impellenti nelle varie zone. L’aspetto più soddisfacente di questa prima esperienza è stato vedere che le persone hanno colto il messaggio di fondo: uscire dalla mentalità dell’intervento immediato sulla ‘strada di fronte a casa’ per abbracciare quella di un quadro generale dove si opera per priorità, nell’interesse di tutti”.

Oltre ai momenti di confronto, che proseguono con il gazebo presente alle varie manifestazioni del Comune, l’Amministrazione ha in cantiere nuovi incontri sul territorio, questa volta in ogni singola frazione, una volta approvato il Bilancio di previsione.

“Ritrovarci circondati da centinaia di persone ci ha fatto comprendere quanto partecipare alle scelte e alle decisioni dell’amministrazione costituisca un autentico valore aggiunto per la cittadinanza – dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto – È bello e importante ricevere direttamente dalla voce dei cittadini indicazioni su dove prioritariamente investire le risorse del bilancio. Questi momenti di confronto non hanno toccato solo questioni finanziarie o di lavori pubblici, ma anche e soprattutto temi attuali come la sanità versiliese, le politiche sociali, lo smaltimento dei rifiuti, i rapporti con enti quali Provincia e Regione. Un modo insomma – conclude il primo cittadino – Per rendere accessibile il lavoro che facciamo ogni giorno come amministratori, e spesso, nonostante l’impegno, non emerge agli occhi di tutti. Con questa esperienza abbiamo sperimentato la partecipazione diretta, che nel 2013 vedrà a Camaiore il suo momento di istituzione ufficiale attraverso regole e principi”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore il comune che vorrei incontri partecipazione territorio

ultimo aggiornamento: 28-11-2012


PROLUNGATA L’ALLERTA METEO FINO A VENERDÌ

ANCORA SENZA ACQUA POTABILE IL CAMPO ROM DI TORRE DEL LAGO