VIAREGGIO. Anche la Versilia ha il suo Gianni Rodari. Si tratta di Simone Dini Gandini, giovane scrittore viareggino che venerdì 30 Novembre, alle 18,  alla libreria “La Nuova Vela” in via Garibaldi presenterà la sua opera prima, “I pesci del mare non han numero” (Edicolors Joy Division) una riscrittura in versi del Bestiario duecentesco di Brunetto Latini,  maestro di Dante Alighieri e autore de il Bestiario del Tresor, ossia un’enciclopedia capace di raccogliere tutto il sapere medievale un po’ come fanno oggi, nell’era digitale,  internet e Wikipedia.

Il volume d’esordio di Simone Dini Gandini è un catalogo di personaggi fantistici e non, secondo una distribuzione che rispecchia quella dello stesso Brunetto Latini che ordina gli animali secondo la loro comparsa sulla Terra nei giorni della creazione.

Un libro che riporta in vita  una fetta di storia del pensiero occidentale, della cultura alta del maestro di Dante in un linguaggio comprensibile ai bambini che, nella loro fanciullesca innocenza, sono forse gli unici in grado di assimilare qualsiasi tipo di concetto: dalla ninna nanna delle mamme alle filastrocche fino ad addirittura la Divina Commedia.

Un fine pedagogico quello di “I pesci del mare non han numero” nel tentativo di accendere nelle nuove generazioni un qualcosa che li spinga ad andare oltre e che dia loro l’impulso ad ampliare le proprie conoscenze.

Così dai pesci alle formiche avide d’oro, dall’upupa al goffo struzzo, dall’elefante alle smemorate sirene preparatevi per un viaggio tra  storia e fantasy accompagnati dalle splendide immagini dell’illustratore Fausto Monatanari.

Ma chi è l’autore di questa raccolta di filastrocche da non perdere? Simone Dini Gandini nasce a Viareggio l’11 Maggio 1986. Conclusi gli studi in lettere ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e con la Fondazione Festival Pucciniano, dove ha potuto coltivare la sua passione per le opere del Maestro,  curandone tra l’altro alcuni progetti per le scuole elementari del territorio. È inoltre autori di libretti d’opera, testi per burattini, racconti e versi dedicati al mondo dell’infanzia e non solo.

 

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“LITTLE BLOND”, IN UN LIBRO I SEGRETI DI UNA DONNA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

L’EX ASSESSORE PULZONE NEI PANNI DI SCRITTORE CON “VIVI SEMPRE IL TUO GIORNO”