VIAREGGIO. La scuola dell’Infanzia Tenuta Borbone, che fa parte dell’ Istituto Comprensivo Darsena, all’ interno del Progetto Annuale, ed in particolare nel progetto Continuità con la scuola primaria, affronterà, durante quest’anno scolastico, la lettura e l’approfondimento di alcune favole tratte dal libro della scrittrice viareggina, Elena Torre, “Storie dei cinque elementi”. Le insegnanti del plesso hanno così voluto dar vita ad un lavoro che coinvolgerà tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e le classi prime e quinte della primaria, nell’ottica di un’educazione alla conoscenza e al  rispetto dell’ambiente .

“Storie dei cinque elementi” è un testo che andrà ad arricchire l’offerta formativa della scuola dell’infanzia: si faranno incontri diretti con l’autrice ed i bambini, e saranno coinvolti anche i genitori che potranno , in questo modo, partecipare attivamente alla didattica ed approfondire la propria coscienza ambientalistica. La scuola dell’Infanzia Tenuta continua, così, a portare avanti il progetto ambiente con la consapevolezza che, trovare nuovi spunti ed approcci per l’analisi di questo importante tema, possa offrire ai bambini un futuro che entusiasmi e non spaventi, un futuro che i bambini abbiano voglia di vedere e vivere.

“I nostri elementi sono i bambini ed è a loro che abbiamo voluto mostrare cosa di bello c’è ancora”: questo afferma la scrittrice Elena Torre , e noi insegnanti  la ringraziamo per averlo fatto, attraverso le pagine del suo libro.

Le insegnanti della Scuola Infanzia Tenuta ringraziano la scrittrice Elena Torre per aver accettato con entusiasmo la collaborazione per  quest’anno scolastico e la propria Dirigente, prof.ssa Barbara Caterini, che ha permesso che il  progetto si potesse realizzare.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

DOPO 25 ANNI L’OPERA DI VIANI “LA PESTE A LUCCA” TORNA A VIAREGGIO

I LIBRI INVADONO LA CITTÀ, L’INIZIATIVA PREMIATA DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI