VIAREGGIO. “L’AssoRioni, che coordina le Associazioni Rionali carnevalesche di Viareggio, dopo un ampio dibattito sulle prospettive delle feste rionali del 2013 e le recenti prese di posizione contenenti vere e proprie illazioni della Fondazione Carnevale, ha deciso di non scendere in polemica con alcuno anche per non offrire visibilità a personaggi che non cercano altro.” Lo si legge in una nota a firma dell’associazione stessa.

“Ci corre, tuttavia, l’obbligo di fare alcune precisazioni.

“I Rioni non possono essere considerati, di fatto, eventi privati ed esterni al Carnevale di Viareggio: da oltre 40 anni fanno parte integrante a pieno titolo della manifestazione, come si evince anche dalla lettura dei programmi degli ultimi decenni, e sono organizzati da volontari, da gente animata solo da grande passione, senza interessi, che non percepisce alcun compenso o gettone di presenza e che non ha mire di carriera politica .

“Essi svolgono la loro attività secondo i dettami degli Statuti e in accordo alle prescrizioni di legge. Ogni Carnevale rionale redige il proprio bilancio che discute con gli uomini e le donne che, nei diversi quartieri, animano le feste con il loro impegno ed il loro lavoro totalmente gratuito.

“Alcuni bilanci sono pubblicati negli organi d’informazione che i diversi Rioni si sono dati e quando necessitava sono stati anche presentati ai vari enti pubblici. A richiesta, i bilanci sono visionabili da chiunque, compresa la Fondazione Carnevale.

“Per quanto riguarda infine le Feste Rionali del 2013, l’AssoRioni chiude ogni rapporto con la Fondazione Carnevale: dovrà essere chiaro che, per la prima volta nella storia del Carnevale, le Feste rionali si faranno al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto con la Fondazione.

“L’ AssoRioni nei prossimi giorni deciderà con i propri associati, con i cittadini, privati, sponsor e quanti vorranno collaborare se, dove e come verranno organizzate.”

twitter: @GorskiPark

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, TORNANO I BURLAMANIA CON ‘GOGOOLLE INVADERS’

CARNEVALE, È TORNATO IL RIONE CAMPO D’AVIAZIONE