PIETRASANTA. Torna a riunirsi venerdì 30 novembre alle 18 nella sala consiliare del Comune di Pietrasanta il Comitato Scientifico per il 500° anniversario del Lodo di Papa Leone X.

Nell’agenda dei diciotto esperti c’è l’esame delle prime proposte di evento da inserire nel cartellone unico che Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema vareranno nel 2013 per celebrare i cinque secoli di comune identità culturale e territoriale.

Un cartellone ambizioso, che con un ampio programma di eventi – dai convegni ai percorsi didattici, dalle manifestazioni sportive alle rievocazioni storiche, dalle visite guidate sul territorio al patrocinio di studi, volumi e documenti – punterà a favorire la riscoperta della Versilia, della sua storia e delle sue tradizioni animando il dibattito in corso su presente e futuro di un territorio che vuole crescere valorizzando la propria identità.

Dopo questa prima riunione operativa il Comitato Scientifico – dal quale i comuni si attendono un prezioso contributo anche in termini di idee per arricchire e qualificare il programma delle celebrazioni – tornerà a riunirsi più volte concludendo il proprio lavoro a carattere consultivo entro dicembre. Ai primi del 2013 verrà quindi reso noto il calendario ufficiale degli eventi.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

BABBO NATALE, SALTIMBANCHI E MERCATINI ALLE MISELIDO

“UN NATALE PER LA NATURA” CON LE LENTICCHIE DELLA LIPU