PIETRASANTA. Questa mattina nella sala del Consiliare del Comune di Pietrasanta, il campione di rugby, Fabio Gaetaniello ha tenuto a battesimo la “Rugby Union Versilia” che ha iniziato gli allenamenti appena un mese fa al campo d’Atletica, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’assessore allo Sport, Pietro Lazzerini ha ribadito che “il rugby è per antonomasia lo sport, i cui valori fondanti sono il senso di responsabilità, lo spirito di squadra, la correttezza e il rispetto dell’avversario e non è un caso se da sempre a ogni incontro, sia che veda protagonisti pochi bambini nel più sperduto campo di periferia, sia che si tratti di una partita del Sei Nazioni, fa seguito il terzo tempo, momento in cui le due squadre avversarie fraternizzano, mangiando e bevendo insieme”.

“La neonata associazione sportiva, che ha come proprio slogan ‘giocare e crescere rispettando le regole – ha aggiunto il presidente, della Union Versilia, Stefano Di Figlia – mira a diffondere la pratica del rugby, rivolgendosi, in questi suoi primi passi, alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Gli allenamenti si svolgono a cadenza bisettimanale, il martedì e il venerdì, dalle 18 alle 19,30 presso lo splendido impianto di Marina di Pietrasanta, lungo la via di Scorrimento”.

L’allenatore Daniele Bertini ha ricordato inoltre che insieme all’Amministrazione, l’associazione sta preparando un progetto per far conoscere nelle scuole questo affascinante sport.

Fabio Gaetaniello, vecchia gloria della nazionale italiana, ha infine salutato con gioia questa nuova presenza nel panorama italiano del Rugby, ricordando che questo è uno sport dove si impara il gioco di squadra, la leatà e tanti altri valori che poi il giocatore si porterà dietro per tutta la vita. Uno sport dove non esistono prime donne ma tutti partecipano dei successi ottenuti.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fabio gaetaniello pietrasanta Pietro Lazzerini rugby union versilia

ultimo aggiornamento: 01-12-2012


IL TC ITALIA VUOLE PRENDERSI RIVINCITA E FINALE CONTRO IL CASTELLAZZO

VIAREGGIO-PISA, OLTRE 900 I BIGLIETTI VENDUTI IN PREVENDITA