(foto VersiliaToday)
(foto VersiliaToday)

LIDO. Quello avvenuto la scorsa notte a Lido di Camaiore, in una traversa di via Italica, non è certo un furto di ladri improvvisati. Era una squadra ben organizzata, che sapeva come muoversi, e che in poco più di un’ora ha messo fuori uso il sistema di allarme e ha smurato una cassaforte.

I ladri infatti, evidentemente sapendo dell’assenza da casa della famiglia proprietaria della villa, hanno prima bloccato, con del cavo metallico, il cancello d’ingresso del giardino.

A quel punto hanno sistemato due vistose scale, di oltre 7 metri di altezza, per arrivare alla terrazza, e da lì scendere sui balconi. Il sistema di allarme non è stato un problema. Hanno preso la cuccia del cane e l’hanno bloccata con della schiuma sulla prima sirena. Poi hanno preso un cesto di vimini e, sempre con la schiuma, hanno tappato anche la seconda sirena dell’appartamento.

A quel punto, rotta una finestra, sono entrati in casa. Hanno messo a soqquadro un po’ tutto, hanno manomesso la centralina dell’allarme conservata in un armadio, finché non hanno trovato la cassaforte.

A quel punto con un frullino hanno smurato la cassaforte, utilizzando (è per questo che abbiamo supposto, in partenza, che l’operazione abbia richiesto molto tempo) ben tre dischi del frullino, lasciati in terra.

Con il contenuto della cassaforte sono fuggiti via. All’interno preziosi e gioielli, per un valore stimato in almeno qualche decina di migliaia di euro, se non centinaia di migliaia di euro. “Ma più che il valore commerciale – racconta la donna – è quello affettivo che non riavremo mai indietro. Lì dentro avevo i preziosi che mia madre, morta qualche tempo fa, aveva lasciato in eredità ai miei figli”.

Ad accorgersi del furto la stessa coppia di proprietari, di rientro da una cena al ristorante. Il marito non si da certo pace. “Da oltre 20 anni – dice – abbiamo un contratto con un’agenzia di vigilanza. Ho l’allarme collegato alla loro centralina. I ladri hanno isolato due sirene, manomesso la centralina dell’antifurto in casa, violato l’allarme perimetrale. E dall’agenzia di vigilanza nessuno si è accorto di nulla? Mi spiace ma ho immediatamente disdetto il contratto. Non solo, ho già contattato il mio avvocato per citare in tribunale questo istituto”.

La coppia ha sporto denuncia alle forze dell’ordine per il furto subito.

(Visitato 252 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cassaforte frto furto istituto lido smurata vigilanza villa

ultimo aggiornamento: 01-12-2012


CAMAIORE, LA MINORANZA SUL BILANCIO: “DEL DOTTO SI PRENDA LE RESPONSABILITÀ DELLE SUE SCELTE”

SOSPESO IL PIANO DEI TAGLI DEI TRENI E DELLE STAZIONI