FORTE DEI MARMI. Cantiere aperto da questa mattina per l’installazione dei varchi telematici, che serviranno al controllo della ztl nel centro cittadino. L’intervento sarà realizzato dalla ditta Pluriservice e interesserà le vie Matteotti Spinetti Duca d’Aosta, Ma scagni, Piave, Carducci, IV Novembre, piazza Marconi, piazza Michelangelo e viale Repubblica. “Arriva a compimento – spiega l’assessore alla polizia municipale Alessio Felici- un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Buratti per il miglioramento della sicurezza del territorio. Mi preme sottolineare che i lavori, oltre ad essere di breve durata, (contiamo di essere pronti già prima di Natale), avranno un bassissimo impatto visivo sul territorio, cosa molto importante quando si fanno interventi nel centro cittadino.

Il primo cantiere sarà quello di via Matteotti- via Spinetti per proseguire poi con gli altri.  Forte dei Marmi – prosegue Felici-  ha due aree a traffico limitato: una nel centro fissa tutto l’anno e l’altra nella zona di Roma Imperiale, attiva nel periodo estivo. La permanenza della ztl del centro ha comportato l’esigenza di prevedere un progetto per l’installazione di un sistema di controllo automatizzato degli accessi alle zone a traffico limitato. I varchi elettronici  andranno proprio in questa direzione e i veicoli non sfuggiranno al loro controllo vigile, in grado di discriminare le targhe anche in situazione di traffico accodato, con una capacità di elaborazione di 15.000 veicoli l’ora per ogni singolo varco.

Oltre a questo, ci sarà una maggiore tutela dei residenti dagli effetti dell’inquinamento acustico, per non parlare della salvaguardia della circolazione pedonale e ciclabile, maggiormente presente nel centro anche nella stagione invernale. Per ultima, ma non certo meno importante, gli accurati controlli dei veicoli permetteranno una diminuzione della criminalità all’interno delle aree a ztl, dove è fortemente concentrata la presenza di istituti bancari, gioiellerie e pubblici esercizi. Cifre alla mano – prosegue Felici – i residenti del centro sono 686, ma ben 27.000 sono gli utenti  quantificati sulla base della stima del piano strutturale comunale. Numeri importanti che la dicono lunga sulle presenze  nel centro di Forte dei Marmi. La sicurezza – conclude l’assessore è senz’altro l’esigenza più sentita per il miglioramento della qualità della vita. I varchi ci consentiranno di raggiungere questo importante obiettivo”.

Il progetto dovrebbe essere finanziato anche grazie ad un contributo della Regione Toscana, di cui l’amministrazione sta attendendo l’accoglimento della  richiesta.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

CENT’ANNI DI UGO GUIDI A VILLA BERTELLI, TUTTO PRONTO PER LA MOSTRA ANTOLOGICA DELL’ARTISTA VERSILIESE

SCONTI DI NATALE SUI PARCHEGGI: IL REGALO DEL SINDACO BURATTI