PIETRASANTA. La città continua a vivere una stagione di forte visibilità: anche “Luoghi dell’Infinito”, il magazine del quotidiano Avvenire, dedica a Pietrasanta sette pagine con belle immagini della piazza del Duomo seguendo le forme artistiche di Giuseppe Bergomi.

L’articolo si apre con una descrizione della città “Non c’è solo la Terrasanta: c’è anche la Pietrasanta…”, ricordando i suoi più celebri testimonial, da Michelangelo a Giosue Carducci, da Henry Moore a Igor Mitoraj, Giuliano Vangi e Fernando Botero. E poi gli artigiani, grazie ai quali artisti di ogni dove hanno trovato laboratori di marmo e fonderie all’altezza delle loro opere. Segue una vera e propria visita virtuale alla mostra di Giuseppe Bergomi, tra suggestive immagini e analisi del critico e giornalista Giovanni Gazzaneo. L’evento espositivo, a cura di Claudio Strinati e Lea Mattarella, ha già richiamato oltre 15 mila presenze e sarà visitabile nel complesso di Sant’Agostino e in piazza del Duomo sino al 6 gennaio, nell’orario 16-19, ingresso libero (chiuso il lunedì).

“Simili interventi – afferma il sindaco Domenico Lombardi – sono il segnale che Pietrasanta gode di una spendida notorietà e della qualità della programmazione culturale che anche nel 2013 proseguirà presentando l’opera di grandi maestri italiani ed internazionali in stretto dialogo con la tradizione artistica del territorio”.

La mostra di Giuseppe Bergomi è promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Italian Factory e con il contributo di Terra Moretti e della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

“QUANDO L’ARTE NUTRE LA NATURA”, SUGGESTIONI NEL PARCO DEL CENTRO ARTI VISIVE

ECCO I RESPONSABILI DEL COMUNE DI PIETRASANTA PER IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE