VERSILIA. L’incontro con il Console Generale d’Italia a San Pietroburgo Luigi Estero, il Rettore dell’Accademia di Belle Arti Semyon Mikhailovsky e Serena Coletto dell’Istituto Italiano di Cultura, tenutosi  mercoledì 5 dicembre nella città russa, dà ufficialmente avvio a un progetto espositivo internazionale che vedrà protagonista per la prima volta nella Federazione Russa l’artista toscano Carlo Carli, ex sottosegretario ai Beni e Attività culturali.

È proprio a San Pietroburgo, dove Carli si è recato in visita per un sopralluogo tecnico, che a maggio 2013 terrà una sua esposizione personale dal titolo “Donne in mondi differenti”, a cura di Elisabetta Vannozzi. La mostra, composta da 18 lavori, sarà allestita nella Sala Azzurra del Museo dell’Accademia di Belle Arti diretto da Liudmila Kondratenko.

Una giornata dunque importante per Carlo Carli – che ha espresso piena soddisfazione  per l’accoglienza e la possibilità offertagli dalla storica e prestigiosa istituzione culturale pietroburghese di ospitare una sua rassegna di opere – che segna un’ulteriore tappa nel suo percorso artistico dopo la recente esposizione nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. Tema conduttore dell’evento pietroburghese continuerà ad essere la “donna”, studiata, ritratta e messa a nudo attraverso l’uso di differenti tecniche pittoriche per raccontare le diverse condizioni economiche e sociali in cui si trova a vivere o a subire nella società contemporanea.

(Visitato 310 volte, 1 visite oggi)

“LE STANZE DEL CIELO”. SULLE TRACCE DI MICHELANGELO CON IL NUOVO LIBRO DI ANDREA BARTOLUCCI

‘I LOVE VERSILIA’, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEL TIRRENO AL PRINCIPE DI PIEMONTE