PIETRASANTA. Domani 7 dicembre si accenderanno le parole luminose di Marco Nereo Rotelli. Ora di inizio le 18, quando l’artista veneto e i alcuni dei poeti che da anni collaborano con lui, si incontreranno nella chiesa di Sant’Agostino. All’appuntamento parteciperanno Muriel Augry-Merlino, Fabrizio Dell’Aglio, Domenico Lombardi e Loretto Rafanelli. A declamare i loro versi l’attrice Elisabetta Salvatori.

L’installazione luminosa ideata da Marco Nereo Rotelli trasformerà ogni notte le vie della cittadina in una pagina di poesia luminosa. Saranno i poeti contemporanei, che da anni collaborano con l’artista, a donare le loro parole dedicate alla necessità di riflessione comune sulla condizione umana. I versi saranno proiettati nelle strade e sui muri, in un gioco tra verso e versi. Potremmo definire l’installazione come una creazione di uno spazio luminoso che apre la mente allo stupore.

Le parole proiettate lungo le strade sono concesse dai poeti: Adonis, Claudio Angelini, Muriel Augry-Merlino, Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Giuseppe Conte, Maurizo Cucchi, Fabrizio Dall’Aglio, Alba Donati, Domenico Lombardi, Roli Hope Odeka, Loretto Rafanelli, Emilio Zucchi. E con versi scelti di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Wisława Szymborska. L’insieme delle parole creerà nello spazio urbano un’idea dell’incontro continuo tra poesia e architettura, tra etica ed estetica, luce e ombra in un inno ai valori della vita.

Questa mattina alla presentazione ufficiale di ”Lux”, Illuminazione artistica della città di Pietrasanta, c’era molto entusiasmo:

“Ringrazio tutti quanti hanno partecipato alla realizzazione di questo evento – ha affermato l’assessore al Turismo e Attività produttive, Luca Mori – in particolare Alessandro Balbusso e tutti i commercianti con i quali abbiamo intrapreso un importante percorso di condivisione. Il mio ringraziamento va anche alla Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana Garfagnana, alla Confcommercio, alla Camera di Commercio di Lucca e alla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Questi messaggi luminosi hanno una valenza etica e sociale notevole e condividerli con la nostra comunità ci rende orgogliosi”.

Il sindaco Domenico Lombardi aggiunge: “Pietrasanta si qualifica per la grande attenzione alla cultura. Nell’evento di Rotelli questo aspetto si caratterizza per un forte legame con il sociale. Sottolineo poi che per la prima volta l’organizzazione di un appuntamento del genere ha visto la compartecipazione così massiccia dei commercianti. Un centinaio di adesioni, sono un numero incredibile. Spero che questo sia solo l’inizio di un percorso in sinergia caratterizzato dalla concretezza. A tutti loro va il mio ringraziamento più sincero. Entrando poi nel merito di “Lux” non posso non soffermarmi sulla qualità assoluta. I versi proiettati da Rotelli sono di figure autorevolissime nel campo della poesia.

Mi associo ai ringraziamenti fatti dall’assessore Mori ai quali aggiungo quello alla Cosmave”.

Marco Nereo Rotelli nel dettagliare l’evento, si è soffermato sulla missione dell’arte: “Credo che l’arte debba entrare nella vita. L’uso che faccio della poesia è quello di seminarla nelle città. Il progetto Lux parte dalla stima che ho per Pietrasanta e per la sensibilità che ha dimostrato questa Amministrazione verso certe tematiche. Il contributo dei commercianti che lo hanno condiviso da subito, è un elemento su cui riflettere, un valore aggiunto alla poesia.

Mi piace inoltre l’idea di presentare la mia mostra in un luogo dove un altro artista espone e ringrazio per questo Bergomi; come mi piace la contaminazione che abbiamo con l’evento ‘Abbracci’ presentato da Mataeria”.

Parole di soddisfazione sono state esperesse anche da Alessandro Balbusso, presidente dell’associazione le Botteghe di Pietrasanta: “Ringrazio tutti per aver capito lo sforzo dei commercianti. Quando abbiamo iniziato il nostro percorso, come associazione, ci siamo subito detti che volevamo fare cose diverse. E per diverso intendevamo proprio eventi del genere che compartecipano alla vita culturale della città. Una sinergia con l’Amministrazione, di cui non ci interessa il colore politico, che va nella direzione giusta. Non era facile coinvolgere le attività pietrasantine, e lo abbiamo fatto trasmettendo tutta l’emozione che scaturisce dal progetto di Rotelli. Un’emozione che ha coinvolto molti. Spero che venga capito perché è evidente che non si tratta di una luminaria natalizia, ma è un contributo alla crescita culturale della nostra comunità”.

La proposta dell’artista veneto è piaciuta anche alla ConfCommercio. Il presidente Pasquini ha voluto infatti rimarcare il lavoro fatto dall’associazione Le Botteghe di Pietrasanta nel fare da collante e lavorare nella direzione della condivisione. “Un evento che segna l’inizio di un nuovo percorso e ringrazio tutti per l’opportunità di aver conosciuto persone capaci di realizzare tutto ciò”.

Programma:

Chiesa di Sant’Agostino

7 dicembre

ore 18 La parola poetica. Incontro con i poeti Muriel Augry-Merlino, Fabrizio Dall’Aglio, Domenico Lombardi, Loretto Rafanelli.

 

Chiostro di Sant’Agostino – Sala dell’Annunziata

11 dicembre

ore 16.30 La parola giovane. Incontro con la scrittrice Francesca Gallo, presentazione del libro Le vene del drago (Euno Edizioni)

ore 18.30 La parola civile. Incontro con il poeta Emilio Zucchi, presentazione del libro La midolla del male (Passigli Editori).

 

27 dicembre

ore 18.30 La parola in musica. Incontro con il cantautore Francesco Baccini.

 

3 gennaio

ore 18.30. La parola di Michelangelo. Incontro con l’architetto Gabriele Morolli (Università degli Studi di Firenze) e il critico d’arte Alessandro Vezzosi (direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci). Letture dell’attrice Elisabetta Salvatori.

 

Palazzo Moroni

7 dicembre

ore 17.00. Apertura della mostra personale Parole di Marco Nereo Rotelli.

Apertura al pubblico fino al 6 gennaio dalle ore 16 alle ore 19

 

Sala del Consiglio Comunale

21 dicembre

ore 18.00 Concentric circles. Incontro con il poeta Yang Lian

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

MOSTRA DI FOTOGRAFIA AL BAR BARONI

AL MUSEO DELLA MARINERIA “MICHETTI, CENT’ANNI COL MARE”