MASSAROSA SFIDA IL GOVERNO MONTI: “IO NON TI PAGO”

DSC00059 face0 MASSAROSA. Il comune di Massarosa ha deciso di ricorrere contro i valori Imu e Ici pubblicati dal Ministero delle Finanze e lo farà aderendo ad un ricorso coordinato da Anci Toscana.

“Il percorso seguito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – spiega il sindaco Franco Mungai – comporta un assetto finanziario insostenibile per tanti Comuni e mette a rischio la stabilità del bilancio ”.

Si tratta di problemi tecnici derivanti da diverse variazioni nelle metodologie di bilancio, di quantificazione dei trasferimenti, introdotti autonomamente dal Ministero, diversamente dagli accordi a suo tempo presi con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

“Il modo con il quale sono stati trattati i Comuni negli anni – sottolinea l’assessore alle finanze Adolfo Del Soldato – è scandaloso.

È troppo facile scaricare sui Comuni, attraverso tagli selvaggi, i costi del risanamento. Ma la cosa più inaccettabile riguarda le modifiche dei trasferimenti nel corso dell’anno. Massarosa, da Comune virtuoso, ha approvato per tempo il bilancio. Da allora è mancato circa un milione di euro che ci ha costretto a peripezie finanziarie e ulteriori tagli, senza contare che i dati definitivi sui trasferimenti dello Stato li sapremo solo a febbraio, a bilancio chiuso. A tutto questo, insieme ad altri 1200 Comuni, – conclude Del Soldato- abbiamo deciso di dire basta e, a difesa dei diritti della nostra Comunità, portiamo adesso lo Stato in Tribunale”.

Parole analoghe, la scorsa settimana, le aveva dette a VersiliaToday l’assessore al bilancio del Comune di Camaiore, Marcello Pierucci (leggi notizia).

Ti protrebbe interessare

FRANCESCA BRESCIANI CANDIDATA ALLE REGIONALI CON FRATELLI D’ITALIA

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

Del Ghingaro

Del Ghingaro: La candidatura di Zappelli è una scelta personale