PIETRASANTA. Un mese di appuntamenti per vivere il Natale, all’insegna della tradizione versiliese. Arte, favole, giochi per bambini, momenti conviviali per i più grandi, degustazioni eno-gastronomiche, visite guidate e 1000 idee regalo, dai cesti alle confezioni più originali,proposte  all’interno di un villaggio natalizio illuminato da allestimenti a tema e tanta fantasia.  

Il Natale a firma delle Cantine Basile sarà, per il terzo anno consecutivo,  un lungo e piacevole momento di festa da condividere con gli altri. Non solo, quindi, l’occasione per scegliere il cesto-regalo o  il miglior vino delle colline versiliesi da mettere sotto l’albero, ma  tante iniziative in calendario per raccontare il significato del Natale.

“Natale in Cantina” vivrà il suo vernissage inaugurale venerdì 7 dicembre con la ‘Cena del venerdì sera’ dedicata, in questo caso, alla cacciagione. A seguire, sabato 8, a partire dalle ore 15, il Natale dei bambini, con  ‘ giochi e magie  con i palloncini’sabato 8 e domenica 9 dicembre, torna il “ Vino di Natale”, un retaggio del passato che fu, quando i nonni dei nostri nonni portavano sulle tavole imbandite il vino della festa. Saranno due giorni di degustazioni. Vino di Natale di nuovo protagonista con menù  a tema con la Cena al ristorante Il Posto, nel centro storico di Pietrasanta, fissata per giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 21.

 La sera del 14 dicembre, secondo appuntamento con le cene del” venerdì in Cantina”: protagonista, nell’occasione, ‘ sua maestà il Maiale”. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, a grande richiesta, torna il ‘ Medioevo in Cantina’: arcieri e falconieri si esibiranno sullo sfondo di vigneti e botti, mentre per i bambini sarà allestito un laboratorio dove realizzare, insieme, spade, scudi e stemmi. La serata di sabato 15 dicembre sarà invece dedicata alla ‘ Cena medievale” in cantina, con un omaggio originale a chi verrà vestito a tema.

Domenica 16 dicembre, a partire dalle 17, saranno finalmente protagoniste le Favole, o meglio ancora “ Un Panettone da favola”, iniziativa che già un anno fa riscosse un grande successo fra i più piccoli. Il dolce della festa, firmato dalla maestria artigianale di Giovanni Coluccini accompagnato dalle favole scritte da Luca Basile, renderà unico il pomeriggio natalizio per molti bambini, fra sorprese, racconti e curiosità.

Venerdì 21 dicembre, terzo appuntamento con le cene a tema in Cantina: ad allietare i commensali le “ Eccellenze di funghi”, mentre domenica 23 dicembre sarà già tempo di “ Brindisi in Cantina”, fra bollicine e grandi Rossi. Brindisi che proseguiranno fino alla notte della vigilia. Sipario alzato anche sui laboratori e i giochi per i più piccoli. Il finale, spumeggiante, è dedicato alla festa di San Silvestro, con la “ Gran Cena del 31 dicembre” in Cantina.

 Degno epilogo il 5 e il 6 gennaio con la “ Befana arriva in Cantina”: cioccolata, dolci e giochi per i più piccoli, degustazioni eno-gastronomiche e merende per i più grandi.


(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini cantine basile cena degustazione eventi giochi natale pietrasanta

ultimo aggiornamento: 06-12-2012


APERTURA STRAORDINARIA DOMENICALE PER IL MUSEO DEL LAVORO

“LE STANZE DEL CIELO”. SULLE TRACCE DI MICHELANGELO CON IL NUOVO LIBRO DI ANDREA BARTOLUCCI