CAMAIORE. “Da cuore a cuore”: un progetto innovativo che vede, per la prima volta su scala nazionale, tutti i plessi scolastici di un Comune dotati di defibrillatori, per garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. È Camaiore, con l’Amministrazione del sindaco Alessandro Del Dotto, la realtà capofila di una sperimentazione che, iniziata nel mese di giugno, vede adesso il suo pieno compimento e già virtuose “imitazioni” in territori limitrofi. L’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti, promotrice dell’iniziativa, ha illustrato i dettagli di questa importante novità accanto al presidente dell’Associazione Balneari di Lido di Camaiore Luca Petrucci.

Il progetto vede infatti l’indispensabile e fondamentale collaborazione della categoria dei balneari: sono stati proprio gli operatori privati a fornire alle scuole i defibrillatori, che nei mesi estivi garantiscono sicurezza negli stabilimenti della costa. Lido è infatti all’avanguardia anche sotto il profilo della tuttela della salute degli utenti delle spiagge, con uno strumento sanitario presente ogni 100 metri di arenile.

Un progetto che abbiamo voluto realizzare non appena insediati alla guida del Comune – dichiara l’assessore Galeotti – negli istituti sia pubblici che privati: entro il mese di gennaio 2013 saranno formati una trentina di insegnanti e altro personale all’utilizzo del defibrillatore, oggetto essenziale e spesso determinante per salvare vite umane”.

Come sottolinea Paolo Benevento, istruttore sanitario della ASL12 Versilia, l’età in cui si può essere colpiti da arresti cardiocircolatori si è drasticamente abbassata nel corso degli anni. In uno scenario dove si impiegano diversi minuti per il trasporto in ospedale, l’intervento immediato può rivelarsi determinante per salvare la vita di una persona.

La partita della salute – spiega – si gioca ormai sul territorio, e un progetto come questo, oltre a dimostrare sensibilità e lungimiranza, non può che essere elogiato”.

Questo è il risultato di una perfetta sinergia tra soggetti pubblici e privati – conclude il presidente dei Balneari Luca Petrucci – da parte nostra c’è stato uno sforzo economico non indifferente per l’acquisto dei defibrillatori a garanzia della salute di cittadini e turisti sulle spiagge, ma non possiamo che lodare un’amministrazione comunale che ha le idee chiare e volontà di agire. Ogni volta che abbiamo bussato alle porte dell’ente pubblico, abbiamo semrpe avuto ascolto e trovato interlocutori pieni di passione e impegno”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

490MILA EURO PER METTERE IN SICUREZZA L’ALBERGHIERO “MARCONI”

MASSAROSA, IN COLLINA LA FESTA DEL COMUNE 2012