(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Un calendario denso di appuntamenti, quello predisposto dalla Presidenza del Consiglio comunale e dal Comitato Organizzatore del Centenario per festeggiare il 143 compleanno del comune di Massarosa.

“Quest’anno le frazioni sorteggiate – ha spiegato il sindaco Franco Mungai– erano quattro: Gualdo, Pieve a Elici, Montigiano e Valpromaro, che hanno saputo coordinarsi e mettere insieme una serie di iniziative di tutto rispetto.”

“I festeggiamenti inizieranno mercoledì 12 dicembre- spiega il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini – con la cerimonia di apertura, una mostra fotografica al primo piano del palazzo comunale, la presentazione del volume e del DVD realizzato dalle frazioni, una lettura scenica nella frazione di Montigiano a cui seguirà la tradizionale Messa e luminara in onore di Santa Lucia, alla presenza del vescovo Italo Castellani. Giovedì 13 dopo la recita di Natale dei bambini della scuola d’infanzia di Pieve a Elici a Montigiano, ci sarà una Messa nella chiesa della frazione a cui seguirà una serata di osservazione astronomica delle stelle.

Venerdì 14 recita di Natale dei bambini della primaria di Pieve a Elici nella chiesa del paese e un concerto gospel nella chiesa di Valpromaro, mentre sabato 15 la festa si sposta a Pieve a Elici dove dopo l’intitolazione della scuola d’infanzia di Pieve a Elici a Maria Montessorri, ci saranno l’inaugurazione del parcheggio rosa, la premiazione delle magnifiche eccellenze dei ragazzi (auditorium scuola media Massarosa), un concerto bandistico nella Pieve di San Pantaleone e una serata gastronomica con la tradizionale zuppa alla frantoiana .

Domenica, dopo una mattutina passeggiata ecologica nelle colline e l’apertura dei forni di Gualdo per uno spuntino, sarà la volta del convegno sul “costituto” di Gualdo a cui seguirà un concerto di voci bianche mentre il tradizionale concerto delle corali si terrà nella chiesa della Pieve a Elici.

Infine per lunedì 17 sono previste una visita al frantoio Albiani di Pieve a Elici e la presentazione del DVD “Verslia, un territorio plasmato dai segni dell’arte” mentre martedì 18, a conclusione dei festeggiamenti, ci sarà la tradizionale serata istituzionale al teatro Vittoria Manzoni con la premiazione delle magnifiche eccellenze.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 festa del comune massarosa programma

ultimo aggiornamento: 07-12-2012


DA CUORE A CUORE: DEFIBRILLATORI IN SPIAGGIA E NELLE SCUOLE

UGO GUIDI A VILLA BERTELLI, VERNISSAGE CON I FIGLI FABRIZIO E VITTORIO