PIETRASANTA. . Sarà un appuntamento ad alto contenuto d’internazionalità. Un progetto che vede la stretta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura con la Fondazione Centro Arti Visive ed il coinvolgimento di numerose istituzioni culturali pubbliche italiane e francesi. Si tratta della collettiva “Italia – Francia. Colpo d’occhio” che si snoderà, in luglio – agosto, tra piazza del Duomo, chiesa e sale del chiostro di Sant’Agostino e l’ex convento di San Francesco, oggi sede del CAV. La mostra illustrerà le strette relazioni artistico-culturali che hanno legato Italia e Francia nel corso del XX secolo fino ai nostri giorni.

Relazioni che hanno subito un’intensificazione nei cosiddetti anni zero, come dimostra l’iniziativa che mette a confronto rappresentanti di spicco delle varie discipline artistiche delle due nazioni, dalla pittura alla scultura, dal design alla video art.

Tra gli artisti invitati ci sono autentiche celebrità della scena internazionale, tra i quali, Vanessa Beecroft, Robert Combas, Erro, Jean Pierre Raynaud, Philippe Pasqua, Cesar, Arman, Maurizio Cattelan e Ora Ito.

“Dopo Botero il percorso espositivo proseguirà con un evento – spiega il sindaco Domenico Lombardi – che consentirà a Pietrasanta di ospitare la creatività di un paese straniero: quella della Francia dopo Corea e Russia, toccandone con mano le espressioni più significative”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura indiscrezioni maurizio cattelan mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 07-12-2012


‘I LOVE VERSILIA’, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEL TIRRENO AL PRINCIPE DI PIEMONTE

WEEK-END DA NON PERDERE ALLA CAPANNINA: BENEFICENZA, COMICITÀ E IL REMAKE DI “SAPORE DI MARE”