ALLA CASA DELLE DONNE “PENELOPE A DAVOS, TEORIE FEMMINISTE PER UN’ECONOMIA GLOBALE”

casa delle donneVIAREGGIO. Martedì 11 Dicembre alle 15.30, alla Casa delle donne, Via Marco Polo, il gruppo della politica della differenza della Casa delle donne di Viareggio, si incontra per la lettura e discussione del saggio di Ina Praetorius “Penelope a Davos, teorie femministe per un’economia globale”

” ….non pensare più al mondo come mercato per ricominciare a vederlo come l’ambiente domestico, la casa, l’oikos –radice del termine economia- di 6 miliardi e mezzo di umani, tutti ugualmente bisognosi e interdipendenti. Si tratta di rimettere le cose al loro posto, tornando a vedere il mercato come istanza secondaria, e bisogni e relazioni come primari”.

E’ proprio a partire dalla nascita, dalle relazioni, dalla vulnerabilità, da un’idea di libertà che non è indipendenza assoluta ma “partecipare al gioco del mondo con nuove pratiche” (Hannah Arendt), che Ina Praetorius intende ripensare le cose, nel suo saggio .

Ti protrebbe interessare

Arriva la Bellezza a Camaiore, ecco il festival della Formazione 2025

Con lo spettacolo “Pugni”, Luca Barsottelli racconta le Olimpiadi di Città del Messico del ’68

Forum internazionale della Formazione, aperte le iscrizioni