VIAREGGIO. Sabato 15 dicembre alle 17 nella Sala Conferenze al secondo piano di Palazzo delle Muse appuntamento con “Presente anteriore” (Mauro Pagliai editore), romanzo storico ambientato a Viareggio di Rossella Martina.

Oltre all’autrice saranno presenti i professori Isabella Tobino, consigliere della Fondazione Mario Tobinoe Marco Lenci, docente di Storia Moderna all’Università di Pisa.

Una classe di un liceo di Viareggio, un gruppo di ragazzi con un loro professore vivranno un’avventura che li porterà indietro nel passato, nel mondo dei loro genitori e dei loro nonni. Ma la loro memoria ‘umana’ non può andare oltre una o due generazioni. Clarita, ad esempio, non sa che un suo progenitore fu rapito a Massarosa dai ‘turchi’ nel 1565 e in seguito fece fortuna a Costantinopoli. Gli amici inseparabili, Angelo e Giulio, ignorano di avere un bis-bis-nonno viareggino in comune che si diceva fosse figlio del Re di Francia Luigi XVI. Così come Benedetta non conosce le avventure di un trisavolo ai suoi tempi temuto brigante, né Antonella è al corrente dei dettagli di una storia familiare punteggiata dal ciuffo bianco di capelli che anche lei ha ereditato. E anche il professor Volperossa conosce solo in parte le vicende sentimentali di suo nonno. Eppure assieme ai suoi studenti vi si troverà immerso e ripercorrerà un amore lontano ma che ha ancora un ‘lieto fine’ che deve compiersi.

L’ingresso è libero.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

ORGOGLIO CONTADINO, 70 TRATTORI SFILANO IN PASSEGGIATA TRA VIAREGGIO E LIDO

UN’AUTO SI RIBALTA SUL CAVALCAVIA. ILLESO IL CONDUCENTE, TRAFFICO IN TILT